Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

Accedi con le tue credenziali

MAGAZINE

chiedi preventivo

Accatastamento, quando è obbligatorio effettuarlo

Accatastamento: tutto quello che c’è da sapere

Chiedi un preventivo all'azienda STUDIO GEOMETRA ANDREACCHIO ANDREA richiedi un preventivo gratis

L’attuale normativa prevede che ogni immobile presente sul territorio italiano debba essere accatastato anche in ragione di fini fiscali (calcolo imu etc). In pratica l’accatastamento è una sorta di censimento attraverso il quale viene abbinata una categoria catastale che per l’appunto dipende dalla tipologia di immobile e della sua destinazione d’uso. Entrando maggiormente nel merito, l’accatastamento che deve essere eseguito da un professionista tecnico abilitato, va obbligatoriamente effettuato nel caso di nuova costruzione oppure se ad un immobile già esistente vengono eseguiti degli interventi tali per cui si manifesta una variazione di classe catastale. Ad esempio, nel caso in cui si provveda alla variazione della destinazione d’uso di un locale prima semmai adibito a semplice garage e poi anche utilizzabile come negozio commerciale. Inoltre la legge prevede che vi siano una serie di casi in cui non è obbligatorio effettuare l’accatastamento tra cui costruzioni con superficie minore agli 8 metri quadrati, serre per la coltivazione di verdure ortaggi e fabbricati ancora in corso di costruzione. Infine, va rimarcato come in caso di mancato accatastamento si sia passivi di pesanti sanzioni da parte dell’Agenzia delle Entrate.

Negli ultimi anni è stata introdotta una figura importante per consentire una certa sicurezza sui cantieri: il coordinatore della sicurezza. Si tratta di un ruolo che ha come principale finalità quella di garantire il miglior coordinamento possibile tra le varie ditte operanti nell’ambito dello stesso lavoro edile allo scopo di minimizzare i possibili rischi di incidenti ed infortuni che purtroppo, secondo i dati pubblicati da enti governativi, continuano ad essere troppo elevati nel nostro Paese. In particolare il coordinatore della sicurezza può essere incaricato indifferentemente dal committente oppure dal responsabile dei lavori e deve seguire con attenzione tutto l’iter sin dalla fase di progettazione (CSP – Coordinatore di sicurezza in fase di progettazione) e sia durante l’esecuzione (CSE – Coordinatore di sicurezza in fase di esecuzione). Il Csp ha il compito di redigere il progetto che permetterà di ottenere maggiore sicurezza in cantiere mentre spetterà al Cse sincerarsi che tale piano di sicurezza venga effettivamente attuato in ogni suo singolo aspetto. Chiaramente può accedere che il Cse ed il Csp possano anche essere lo stesso professionista.

Lo studio del geometra Andreacchino Andrea con sede in via Alessandrino 547 a Roma, si occupa da tantissimi anni di vari servizi rivolti al settore edile. In particolare può gestire ogni genere di pratiche catastali ed anche bonifiche sia per clienti privati che per imprese. Grazie all’enorme esperienza maturata in tanti anni di attività è in grado di produrre qualsiasi genere di pratica che richieda l’interfacciarsi con il comune nonché di dirigere i lavori nei cantieri. In aggiunta, è in possesso delle competenze necessarie per svolgere il delicato ruolo di coordinatore della sicurezza oltre che di occuparsi della progettazione di qualsiasi genere di struttura sia nell’ambito residenziale che commerciale oppure industriale. Lo studio geometra Andreacchino Andrea può gestire le pratiche per ottenere l’autorizzazione necessaria per passi carrabili, di occuparsi di condoni secondo le normative in vigore, produrre la domanda di Cila edilizia (comunicazione di inizio lavori asseverata), fornire consulenza per lavori di protezione civile, di ottenere e fornire al documentazione necessaria per la Scia (segnalazione certificata di inizio attività) e della realizzazione di capitolati.

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti Richiedi un preventivo gratis a STUDIO GEOMETRA ANDREACCHIO ANDREA

chiedi ora