MAGAZINE
Logo Magazine

Angolo studio in camera da letto: come realizzarlo?

Se stai pensando di integrare uno studio nella tua zona notte devi prestare attenzione ad alcuni particolari aspetti. Ecco tutti i trucchi per ottenere un risultato soddisfacente

Chiedi un preventivo per
interior design
richiedi un preventivo gratis

Nell’era moderna è sempre più necessario ridurre gli spazi. Se lavorate da casa, si rende necessario creare uno studio, dove possiate concentrarvi e organizzare le vostre cose. A questo iniziale bisogno si unisce l’esigenza di contenere le spese, soprattutto se si tratta della prima casa da soli o se l’arrivo di un altro bambino richiedere il cambio di destinazione della camera. Ecco varie soluzioni che uniscono la vostra camera da letto allo studio.

Da studio a camera da letto in pochi secondi

In questa soluzione è il letto a spostarsi nel vostro studio. Abbiamo quindi immaginato di dividere idealmente la parete più lunga a metà. La prima parte verrà utilizzata come armadio e sarà chiusa con delle ante, la seconda parte invece prevede una grande libreria in cui riporre tutti i documenti. Negli scaffali è previsto lo spazio per una scrivania su misura che ospiterà il vostro pc, equipaggiata con i giusti punti luce. La parete più stretta invece è occupata da un divano letto, facilmente convertibile. Il progetto si adatta perfettamente anche a spazi lunghi e stretti permettendovi comunque di avere tutto ciò che vi serve a portata di mano.

Studio su base rialzata

Qui ci apprestiamo ad arredare uno spazio di grandezza moderata per chi non vuole rinunciare alla comodità di avere un letto pronto in cui tuffarsi la sera. Lo studio verrà posizionato su una base rialzata, che avrà una bella libreria a scaffale metallica e altre soluzioni d’arredo progettate su misura per la zona notte, come una scrivania regolabile con i cavalletti con una sedia comoda e anche una piccola poltrona dove potersi rilassare, organizzando le idee. Il letto invece sarà scorrevole e posizionato sotto il piccolo soppalco. In questo modo la mattina basterà rifarlo e nasconderlo per non doverlo vedere.

Stanza alter ego

La prossima idea è fatta per accontentare chi ha bisogno di diversificare gli spazi in maniera netta. Se volete dormire senza pensare al lavoro e lavorare evitando che vi venga la voglia di una pennichella, ecco la soluzione adatta a voi: pareti a scomparsa. La scrivania viene montata su una parete di legno, strutturata in modo che una volta concluso l’orario di lavoro possa essere tirata giù e nascondersi al di sotto rivelando un letto pronto. Una scelta che sicuramente predilige chi ha bisogno di ordine nella propria vita.

A più scompartimenti

Quando si ha a disposizione una stanza con un’ampia metratura tutto diventa più semplice. È il caso della nostra ultima camera, un ampio rettangolo che divideremo in 3 sezioni: la prima è occupata dalla nostra scrivania dove sul lato posizioneremo un mobile libreria a cassettoni, senza sfondo. Dietro la libreria verrà sistemato il letto e dall’altra parte della stanza sempre procedendo per il lungo un altro mobile libreria, identico al primo. Sul secondo scaffale verranno riposti borse accessori.

Il resto della stanza verrà utilizzato come cabina armadio, elemento onnipresente nelle camere più lussuose. In questa maniera i tre spazi saranno coesi ma distinti tra loro, ognuno organizzato per il proprio uso e, volendo, personalizzato con tinte accese o tonalità tenui distinte.

I mobili cavi permettono di lasciar circolare la luce lungo la stanza, evitando che l’ambiente risulti angusto. Oltre a prendere ispirazione dai nostri consigli, suggeriamo sempre di rivolgervi a personale qualificato che saprà illustrarvi le soluzioni più pratiche e funzionali attualmente sul mercato. Contatta i migliori esperti su PagineGialle e richiedi subito un preventivo gratuito: vedrai che cambiamento!

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a interior design
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali