MAGAZINE
Logo Magazine

Armadi per mansarde: guida alla scelta

Avete voglia di sfruttare lo spazio della mansarda ma non sapete che mobili scegliere? In questa breve guida troverete alcuni consigli sugli armadi per mansarde

Chiedi un preventivo per
armadi su misura
richiedi un preventivo gratis

Scegliere l’arredamento di una mansarda è un’operazione tutt’altro che semplice, a causa della conformazione particolare di questo specifico ambiente, che richiede accorgimenti particolari e soluzioni di arredo specifiche, come gli armadi per mansarde, che devono spesso essere realizzati su misura, o comunque scelti valutando attentamente dimensioni e altezza. 

Come arredare una mansarda

La mansarda è un ambiente particolarmente intimo, che può essere organizzato come una vera e propria oasi di relax, purchè si sappiano ottimizzare gli spazi. Dunque bisogna fare attenzione a non limitare la luce che proviene dall’esterno e saper inserire i mobili negli spazi originati dai tetti spioventi, che generano altezze differenti anche di molto nella stessa stanza. In questa situazione i mobili per mansarda dovranno essere soprattutto in stile moderno, in quanto le linee rette che lo caratterizzano offrono maggiori possibilità di arredo. Via libere agli scaffali a vista, ai mobili bassi che si sviluppano in orizzontale o a quelli su misura.

Gli armadi per mansarda

L’armadio per mansarda sarà un complemento di arredo fondamentale per gestire al meglio gli spazi molto particolari che caratterizzano questo ambiente. Esso dovrà quindi avere delle caratteristiche, che sono diverse a seconda della stanza in cui andranno collocato. Solitamente è meglio scegliere mobili in legno, per creare un ambiente caldo. Si possono quindi posizionare armadi contenitore nella zona giorno, mentre nella zona notte è utile scegliere un armadio ad ante scorrevole, che consente un notevole risparmio di spazio e può essere posizionato anche in stanze non troppo ampie.

Scegliere l’armadio per mansarda

Le pareti della mansarda dovranno avere colori chiari, e così anche i mobili e gli armadi che la arredano: in questo modo l’ambiente sembrerà più ampio e sfrutterà al meglio la luce proveniente dai lucernari. Via libera dunque allo stile moderno, ma allo stesso tempo sobrio. 

Scegliere l’armadio per la mansarda impone di prendere attentamente le misure delle stanze da arredare: naturalmente le zone laterali saranno più basse in quanto la pendenza del soffitto è più accentuata. E sono proprio queste aree, che in alcuni casi rischiano di sembrare inutilizzabili, che vanno sfruttate al meglio attraverso la disposizione di mobili a incastro a seconda dello spazio disponibile. Gli armadi per mansarda dovranno armonizzarsi al meglio con il resto dell’ambiente e renderlo luminoso e accogliente: per questo meglio scegliere il legno a tinte neutre. Un armadio per sottotetto ideale è quello a muro, che consente di ottimizzare al meglio i piccoli spazi e riduce notevolmente i costi. In ogni caso è sempre meglio scegliere armadi per mansarde compatti e sviluppati in lunghezza, così da sfruttare al meglio lo spazio disponibile.

I materiali più utilizzati sono frassino, pino, olmo e rovere, ma anche il palissandro, che però essendo pregiato è più costoso.

La cabina armadio in mansarda

Il fatto di avere spazi particolari non toglie la possibilità di realizzare una vera e propria cabina armadio in mansarda, da ricavare anche in una zona ad altezze diverse. Basta scegliere il lato di una stanza e chiuderlo con dei pannelli, che andranno agganciati alle pareti. All’interno si potranno poi posizionare i mobili sulla base delle altezze: più in fondo ci staranno quindi cassettiere basse e le scarpiere, quindi si potranno utilizzare tubi appendiabiti e mensole da collocare lateralmente, in modo da avere tutto in ordine e facilmente raggiungibile.

Richiedi un preventivo senza impegno.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a armadi su misura
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali