MAGAZINE
Logo Magazine

Cameretta ragazza, consigli utili per cambiare l'arredamento

Hai bisogno di spunti e consigli per arredare una camerata? In questo articolo troverai utili indicazioni per progettare e arredare la cameretta di tua figlia

Chiedi un preventivo per
progettazione e design
richiedi un preventivo gratis

Quando iniziano a crescere, le bambine, sentono forte la necessità di trasformare la loro cameretta, piena dei giochi che usavano quando erano più piccole, in qualcosa che le rispecchi in questa nuova fase della loro vita. Le idee cameretta ragazza sono molte, aiutala a scegliere, insieme a te, quella che la rispecchia meglio, per creare quel luogo dove potrà trovarsi con le amiche e passare lunghe ore a studiare e confidarsi segreti.

Cameretta a soppalco

Tra le idee per la camera ragazza più diffuse, c’è quella del soppalco. Conosciuta anche come cameretta a ponte, è la soluzione più adatta per gli ambienti piccoli, infatti permette di sfruttare lo spazio disponibile in altezza. Sopra e di fianco al letto si sviluppa l’armadio, a cui potrai alternare anche delle mensole, dove posizionare libri o cosa più ti piace. Sotto il letto c’è sempre una seconda rete, da poter estrarre e creare un letto gemello, dove far dormire l’amica del cuore, durante un pigiama party.

Letto e armadio combinati

Un’altra delle idee camera ragazza più gettonate, è quella che vede il letto combinato con l’armadio. Di fatto il letto si trova incastonato dentro l’armadio, ma non si tratta più di un ponte. In questo modo potrai utilizzare anche un letto più grande, come quello da una piazza e mezzo. La scrivania o una libreria potranno essere posizionate sfruttando il fianco dell’armadio, come appoggio, o anche direttamente davanti al letto.

Linee moderne e essenziali

Se la ragazza è poco più che un’adolescente, sono ideali le soluzioni elencate sopra, ma se parliamo di giovani più grandi, allora serve qualcosa di diverso. Letto, comodino, armadio e scrivania dalle linee essenziali, da poter poi essere personalizzate o accostate a pareti dai colori accesi, sono la scelta migliore da fare. Non stiamo infatti parlando di esigenze di bambine, a di quelle di una donna.

Quali colori scegliere

Le idee camera da letto ragazza sono varie, come tipologia e funzionalità, ma un’ulteriore differenza la fanno anche i colori. Per le più piccole sono indicati colori pastello, delicati e facili da abbinare. Per le ragazze più grandi la camera deve invece essere alla moda. I colori di tendenza sono:

  • Rosso
  • Arancio
  • Verde

Un ultimo consiglio sui mobili

Qualsiasi sia la soluzione che sceglierai, tra le idee camera ragazza sopra elencate, è fondamentale che tu usi mobili multifunzionali. Un comodino incorporato nella testiera del letto, o un armadio con combinata anche una libreria sono delle soluzioni che permettono di sfruttare al meglio gli spazi, creando allo stesso tempo ambienti ricercati e funzionali. Usare dei mobili con bordi arrotondati servirà a dare all’ambiente un gusto più ricercato e romantico, mentre mensole asimmetriche o dettagli in metallo a crearne uno più moderno. Richiedi subito un preventivo gratuito e trova la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a progettazione e design
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali