MAGAZINE

Caratteristiche e vantaggi del cemento cellulare

Scopriamo insieme come è composto il calcestruzzo cellulare e in quale occasione è più indicato utilizzarlo. Leggi qui la nostra breve guida su PG Casa

18-05-2020 (Ultimo aggiornamento 14-06-2021)

Chiedi un preventivo per interior design richiedi un preventivo gratis

Il calcestruzzo cellulare è un tipo di materiale che si caratterizza per la sua leggerezza, in quanto ma sua massa volumica è nettamente inferiore a quella del normale calcestruzzo.
Questa sua particolarità lo rende adatto in alcune situazioni specifiche nelle quali è necessario che abbia un peso inferiore rispetto a quello che si avrebbe utilizzando il materiale tradizionale.
Tuttavia, la sua particolare composizione ne conferisce ulteriori vantaggi, che lo rendono indicato per altri usi specifici.

Che cos’è il calcestruzzo cellulare

Inventato all’inizio del Novecento da un gruppo di ricercatori svedesi, venne studiato con lo scopo di ottenere un materiale simile al legno, ma senza gli inconvenienti di quest’ultimo. In particolare, se ne ricercava la lavorabilità e la capacità di isolamento uniti alla resistenza all’acqua e al fuoco.
Il calcestruzzo cellulare viene denominato anche calcestruzzo alveolare per la presenza al suo interno di alveoli, ovvero vuoti d’aria. Sono proprio questi ultimi a renderlo più leggero in quanto, a parità di volume, si ha una massa decisamente inferiore.
Per ottenere il cemento cellulare è necessario, dunque, inserire dell’aria all’interno della massa cementizia.
Ciò può essere fatto con due sistemi:

I vantaggi del cemento cellulare

Grazie a questa sua particolare composizione, il calcestruzzo cellulare presenta numerosi vantaggi che lo rendono indicato in molte situazioni specifiche.

Uso del calcestruzzo cellulare

Il calcestruzzo cellulare viene utilizzato in relazione ai suoi vantaggi. Viene venduto anche in blocchi preformati, che rendono più veloce e agevole la posa di muri divisori.
Poiché è leggero, viene utilizzato per sottofondi e pavimenti dei solai, ai quali dà anche un buon isolamento termico e acustico.
Grazie alla sua resistenza al fuoco, viene utilizzato anche per creare barriere ignifughe.
Richiedi subito un preventivo a un professionista della tua zona e trova la soluzione migliore per le tue esigenze.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a interior design

CHIEDI ORA