Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

Accedi con le tue credenziali

MAGAZINE

chiedi preventivo

Cartongesso o travi a vista per il tuo soffitto?

Indecisi se scegliere cartongesso o travi a vista per il soffitto? Entrambe le soluzioni sono valide, di seguito una guida con le diverse caratteristiche

Cosa scegliere per il tuo soffitto, travi a vista o cartongesso?
Chiedi un preventivo per architettura di interni richiedi un preventivo gratis

Devi scegliere tra cartongesso per il soffitto o travi a vista? Ecco i pro e i contro per ogni soluzione, con i consigli per non sbagliare.

Cartongesso per il soffitto

Il cartongesso per il soffitto è una soluzione adottata da sempre più arredatori e amanti del design. Questo materiale viene impiegato nella realizzazione di controsoffitti in quanto è in grado di soddisfare diversi gusti estetici e necessità costruttive. Il cartongesso è il materiale che tradizionalmente viene utilizzato per i soffitti, perchè è molto leggero e facile da applicare. Il vasto utilizzo di questo materiale è dovuto anche alla facilità di reperire le materie prime, come il gesso, che è un composto presente naturalmente in moltissime zone della penisola.

Scegliere un controsoffitto in cartongesso può essere non solo esteticamente bello ma anche funzionale. Grazie a questa doppia parete è infatti possibile nascondere reti impiantistiche complesse ed è ancora più facile da ispezionare per eventuali manutenzioni. Inoltre il cartongesso può essere potenziato con isolamenti acustici o termici, che portano a un risparmio anche economico, ad esempio in inverno aiuta a combattere la dispersione del calore. Infine questo materiale viene impiegato spesso quando si desidera realizzare un soffitto con faretti o decorazioni luminose a muro.

Soffitto con travi a vista

Anche il soffitto con travi a vista è una tendenza che non passa mai di moda. Recentemente sempre più case vengono costruite con travi non solo in mansarde e camere da letto, bensì anche in soggiorni e aree comuni. Tra i vantaggi di avere un soffitto con trave a vista è sicuramente il fascino di avere un materiale così pregiato nella propria casa. Il legno inoltre dona maggior calore all’ambiente e lo rende subito più confortevole.

Le travi in legno fino a qualche anno fa erano in voga soprattutto presso alberghi e case di montagna. Oggi però è possibile trovare il legno anche al mare, proveniente da alberi con tonalità chiare o addirittura pitturato di bianco. Un’altra tendenza in fase di sviluppo è infatti proprio la trave colorata: quella bianca si abbina molto bene a un pavimento scuro o a un ambiente arredato in stile Navy.

Cartongesso o travi a vista?

Essere indecisi tra cartongesso o travi a vista è normale: entrambe queste opzioni sono molto versatili e in grado di donare un tocco di originalità alla casa. Entrambi i materiali sono infatti in grado di adattarsi a diversi tipi di arredamento, di design e di gusto personale. Sia il cartongesso che le travi a vista possono essere poi una soluzione ideale per chi ama l’arredo e vuole rendere la propria casa unica.

Una valida alternativa alle due opzioni può essere quella di installare delle finte travi in legno, che sono spesso più leggere e meno costose rispetto alle tradizionali. Queste travi possono costare meno in quanto non devono soddisfare anche l’aspetto tecnico, di supporto del soffitto e di bilanciamento del peso. Infatti questo prodotto non deve essere rinforzato, perché esaudisce puramente un desiderio estetico.

Il controsoffitto in cartongesso è sicuramente adatto alle più disparate richieste o necessità dell’abitazione e del cliente, ma si adatta in particolare modo a chi desidera installare qualcosa nella doppia parete. Impianti audio, faretti, impianti di condizionamento: all’interno del controsoffitto è possibile progettare moltissime soluzioni alternative.

Se devi scegliere tra il cartongesso per il soffitto e le travi a vista, e vuoi essere sicuro di non sbagliare, ti consigliamo di contattare un esperto nel settore. Trova il professionista più vicino a te!

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a architettura di interni

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA