Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

MAGAZINE

chiedi preventivo

Casa piccola? Ecco i consigli per realizzare l’angolo studio

Anche quando si vive in una casa piccola non si dovrebbe rinunciare ad avere uno spazio personale dove tenere pc, documenti e le scartoffie personali che altrimenti vengono inghiottite dagli angoli bui che tutte le case, comprese le più piccole, nascondono.

Anche se lo spazio è poco, si può creare un angolo studio in soggiorno scegliendo tra le tante soluzioni proposte dai designer e scatenando la fantasia.

Angolo studio fai da te
Chiedi un preventivo per INTERNI richiedi un preventivo gratis

Avere uno spazio personale, un angolo studio dove potere lavorare quando si è a casa, dove potere stipare carte e documenti in quell’ordine tutto personalizzato che qualcuno potrebbe trovare caotico, è importantissimo.

Serve per dedicarsi allo studio o al lavoro comodamente e favorisce una maggiore concentrazione. Non servono grandi spazi, anzi più l’angolo studio è raccolto e organizzato e più ci si sente raccolti in un piccolo mondo personale. Spesso si rinuncia a questa comodità perché si fatica a immaginare di poter adattare uno spazio dell’appartamento a questo scopo. In realtà, se l’ostacolo è quello di non riuscire a rendere compatibile l’angolo studio in soggiorno per via dell’arredamento, basta adottare un angolo studio a scomparsa. Si tratta di una soluzione super pratica perché non solo sfrutta lo spazio disponibile ma soprattutto perché quando non serve la zona studio viene nascosta con tutti gli annessi e connessi che visivamente disturbano l’armonia del resto dell’arredamento.

Come creare un angolo studio fai-da-te

Arredare l’angolo studio a scomparsa è semplice: basta inserire scrivania e un mobile su misura. Si può commissionare a un falegname un mobile su misura per l’angolo studio in soggiorno oppure si può cercare tra i mobili in commercio pensati appositamente per creare un angolo studio a scomparsa con un piano di lavoro estraibile oppure con lo scrittoio nascosto dietro ad ante che sembrano quelle di un classico armadio.

Diversi mobilifici infatti per andare incontro alle esigenze di chi è non sa come creare un angolo studio a scomparsa hanno cominciato a progettare anche la formula dell’angolo studio ad armadio, con scrivania da estrarre e ante per richiudere e nascondere. Un’altra possibilità per chi non sa come creare un angolo studio in soggiorno è puntare sul fai da te:

  • se vuoi utilizzare un piano o un tavolino come scrivania, ricorda che per essere funzionale deve rispettare le misure base: lunghezza minima di 75 cm e profondità di 40 cm. Attrezzato con una cassettiera è sufficiente per creare un angolo studio anche in uno spazio ridotto del soggiorno o della camera da letto;
  • nella zona living puoi farti realizzare dal falegname uno scrittoio da parete, meglio se reclinabile, che puoi aprire quando ti serve. Se riesci a sistemarlo nelle vicinanze della libreria, potrai destinare uno scaffale ai documenti che vuoi avere a portata di mano quando lavori: con una minima spesa avrai creato il tuo angolo studio nel soggiorno;
  • rivaluta zone della casa come sottoscaladisimpegni e corridoi, se sono illuminati dalla luce di una finestra puoi sistemarvi una piccola scrivania o un tavolino con una cassettiera a fianco o un paio di mensole alla parete: saranno una soluzione pratica ed efficace per ottimizzare spazi inutilizzati e trasformarli in angolo studio.

Per qualche idea in più ti puoi rivolgere a negozi di arredamento che propongono soluzioni salvaspazio e a scomparsa per gli angoli studio oppure contattare un falegname per richiedere un preventivo per la realizzazione di un mobile su misura.

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a INTERNI

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA
  • come creare un angolo studio
  • angolo studio