MAGAZINE
Logo Magazine

CES 2021: novità smart home dalla fiera tech più importante al mondo

Tante le novità dedicate alla casa presentate alla più grande fiera tecnologica del mondo. C'è anche il robot maggiordomo di Samsung. Ecco tutti i dettagli

Chiedi un preventivo per
domotica
richiedi un preventivo gratis

Appassionati di tecnologia e domotica a rapporto!

Tra l’11 e il 14 gennaio, si è svolto in forma digitale il CES 2021, la più importante fiera del mondo dedicata all’elettronica di largo consumo. Sono stati quattro giorni intensi, durante i quali si sono alternati quasi 2000 espositori che hanno presentato al mondo i nuovi prodotti tecnologici e le innovazioni che caratterizzeranno i prossimi mesi.

Le innovazioni presentate sono legate ai settori più disparati, si va dall’automotive alla salute e benessere. Non sono mancati i prodotti per la smart home, sempre più avanzati e pensati per assecondare le esigenze dei consumatori. Nonostante non si sia potuta tenere dal vivo, nella sfavillante cornice di Las Vegas, è stata comunque fondamentale perchè ha introdotto tante novità per chi ama arredare e arricchire la propria abitazione con soluzioni smart.

CES 2021: le soluzioni per la smart home

La domotica è stata al centro dell’attenzione grazie a tante aziende che hanno presentato soluzioni mai viste prima. Tra queste troviamo Square D Energy Center di Schneider Electric: un sistema di illuminazione intelligente e sostenibile. Infatti, è pensato per ridurre al minimo il consumo di energia delle lampadine. Per esempio, si possono personalizzare le luci, anche in base al momento della giornata o alla camera.

Chi invece ha animali domestici e vuole tenerli sotto controllo anche quando è fuori casa potrà affidarsi al Movetrack di TLC o al sistema di videocamere intelligenti per gli ambienti esterni proposto da D-Link. Non sono mancati soundbar, cuffie e naturalmente gli speaker, come quelli presentati da Sony (SRS RA3000 e SRS RA5000) capaci di generare un suono a 360 ° che raggiunge in modo chiaro e fluido diversi ambienti domestici.

CES 2021: presentato anche il robot maggiordomo

Tra le novità più interessanti della fiera spicca Bot Handy il robot maggiordomo di Samsung. Ha lunghe braccia e addirittura due enormi occhi che cambiano espressione. Ma soprattutto è progettato per fare tutti i lavori domestici: stendere i panni, apparecchiare la tavola, caricare la lavatrice e la lavastoviglie e così via. Non si sa ancora quando uscirà, nè quanto costerà ma sicuramente è destinato a rivoluzionare il mercato e il futuro della smart home.

Ma pensando ad elettrodomestici pratici e imminenti, una delle soluzioni che ha riscosso più successo è la prima aspirapolvere smart, presentata sempre da Samsung. Lavorerà grazie all’intelligenza artificiale e arriverà anche in Italia. Si muoverà per casa proprio come se fosse un essere umano, pulendo perfettamente il pavimento. Insomma, la domotica è un mondo ricco di opportunità che si evolverà sempre di più nei prossimi anni.

Ti piacerebbe creare una casa tecnologica, sicura e pratica? Esistono tanti professionisti ed esperti di smart home che possono aiutarti e realizzare la casa dei tuoi sogni!

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a domotica
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali