MAGAZINE
Logo Magazine

Colori Pantone 2021: tante idee di arredamento per la tua casa

Ultimate Grey e Illuminating: sono queste le due sfumature che ci accompagneranno nel 2021 secondo Pantone. Ecco come usarle per valorizzare gli interni

11-12-2020 (Ultimo aggiornamento 11-02-2021)
Chiedi un preventivo per
progettazione e design

Il colore perfetto per il 2021? Deve ispirare ottimismo, grinta e voglia di rinascere, sentimenti fondamentali che ci accompagneranno dopo un difficile 2020. Pantone Color Institute quest’anno ha fatto di meglio: non si è limitata ad annunciare il colore che ci accompagnerà nei prossimi 12 mesi, ma ne ha scelti addirittura due. Sì, perchè dalle crisi – e soprattutto dalle pandemie – se ne esce insieme, con la forza di collaborazione e lo spirito di gruppo. Con questo obiettivo ha dichiarato i due colori che faranno tendenza nel 2021: l’Ultimate Grey (PANTONE 17-5104) e l’Illuminating (PANTONE 13-0647) due palette diverse che insieme creano un equilibrio perfetto.

Il primo è un grigio neutro, che ritroviamo spesso nello stile nordico, il secondo invece è un giallo brillante. Insieme creano un’alchimia unica, con un significato davvero suggestivo.

Ultimate Grey e Illuminating: qual è il significato del Pantone Color of 2021

Il Pantone Color Institute è la prestigiosa accademia coloristica americana che annualmente decreta il colore che rappresenterà e farà tendenza nei 12 mesi successivi. Quest’anno per la seconda volta in 22 edizioni non ha scelto una, ma ben due sfumature che rappresenteranno 2021. Le scelte dell’accademia non si limitano solo alla moda, ma vogliono essere anche un auspicio, ispirare la società e, allo stesso tempo, l’emotività di ognuno di noi.

Nel 2020, il colore scelto è stato il Classic Blue, una cromia che richiama l’introspezione, la calma, la pazienza: tutti sentimenti a cui abbiamo fatto ampiamente ricorso quest’anno. Nel 2021 abbiamo invece bisogno di raggiungere un nuovo equilibrio, anche grazie alla collaborazione.

Per tale motivo si è optato per due colorazioni, il grigio richiama la grinta, la forza di volontà, ma anche la forza di rinascere, mentre il giallo è il simbolo dell’ottimismo per antonomasia, è quasi una promessa, quella che in futuro riprenderemo a splendere. Questi due colori, apparentemente diversi, insieme creano l’equilibrio perfetto.

Quindi l’invito è quello di vivere in questo modo il 2021, anche usando le sfumature all’interno della nostra abitazione, il nido che ci ha custodito negli ultimi mesi. Ma quali sono le soluzioni di arredamento e interior design per combinare al meglio le due sfumature?

Grigio e giallo nell’arredamento: ecco alcune idee

Tra le soluzioni più semplici e veloci per utilizzare in casa i due colori Pantone 2021 è quella di affidarsi a complementi d’arredo e tessili. Si potrebbe quindi optare per rinnovare la casa con cuscini, tendaggi, copridivani e altri accessori simili. Naturalmente occorre accostare le due colorazioni senza appesantire l’ambiente. Si potrebbe quindi inserire il copridivano grigio e due cucini gialli. Per dare un senso di movimento, gli esperti consigliano di usare quattro cuscini di diverse dimensioni.

Un’altra soluzione è quella di pitturare le pareti di grigio e inserire piccoli complementi d’arredo gialli, come il mobile per la tv, il tavolino ma anche una bella lampada.

Infine, si può dare sfogo alla creatività nelle camere da letto, soprattutto in quella dei più piccoli. Il grigio e il giallo sono tradizionalmente due tonalità molto diffuse nelle camerette, grazie soprattutto al design neutro. Inoltre, conferiscono uno stile contemporaneo e alla moda nella stanza da letto matrimoniale.

Insomma, Pantone anche quest’anno ci ha dato tante idee interessanti per rinnovare gli interni. Quindi la soluzione migliore è contattare un esperto di interior design per iniziare con lo spirito giusto il 2021.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a progettazione e design
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali