Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

MAGAZINE

chiedi preventivo

Colori per dipingere casa in autunno: 5 abbinamenti di stile

Colori per pareti interne in autunno: su quali nuance puntare?

Pitturare casa in autunno
Chiedi un preventivo per INTERNI richiedi un preventivo gratis

Spesso in autunno si decide di rinnovare l’aspetto della propria casa partendo proprio dalle pareti: ci si chiede dunque come pitturare casa e come renderla il più confortevole e accogliente possibile in vista della stagione invernale.

Ecco allora che per dare un tocco di novità alla propria casa si inizia proprio dal colore di soffitti e pareti. Prima di iniziare però è importante avere chiaro quale tipo di pittura sia più adatta per le varie stanze della casa, anche e soprattutto in base al grado di umidità di ciascuna.

Ad esempio, per camere e camerette dei bambini è perfetta la pittura lavabile, resistente a piccoli ritocchi di pulizia a secco, meglio se anche traspirante. Per le zone della cucina accanto al piano cottura andrà benissimo la pittura con smalto murale, facilmente lavabile anche con la spugna bagnata, mentre la pittura antimuffa si adatta un po’ a tutte le stanze, soprattutto a quelle esposte a maggiore formazione di umidità.

Dunque per capire come pitturare casa in autunno occorre sempre partire prima dalla scelta della giusta tipologia di pittura. Dopodiché si potrà iniziare a scegliere i colori.

Colori per pareti interne in autunno: su quali nuance puntare

In autunno si ha voglia di una casa avvolgente, calda e accogliente non solo a livello termico, ma anche estetico: si desiderano colori più intensi, tessuti più morbidi e avvolgenti, tutto per avere la sensazione di un tepore familiare accentuato.

Dunque come pitturare casa per ricreare un’atmosfera calda, rilassante e al tempo stesso romantica, in pieno mood autunnale?

Le nuance più indicate per tinteggiare casa in questo periodo sono sicuramente tutte quelle che prendono ispirazione direttamente dalla natura del periodo: via libera dunque a tutte la gamma dei marroni, dal beige al bruciato fino al mogano scuro.

Ok anche la gamma dei gialli, come l’ocra, e degli aranciati con tocchi di senape, ruggine, rosso mattone, bordeaux o castagna.

Immancabili anche il verde bosco e il grigio fango da ravvivare eventualmente con qualche tocco di beige o tortora.

Colori per dipingere casa in autunno: 5 abbinamenti di stile

Come pitturare casa in autunno accordando dunque queste nuance ai vari stili? Eccovi 5 idee.

  • Marrone e panna per arredi classici

L’arredamento classico sarà più intenso e avvolgente se puntate su pareti panna e marron glacè, da accostare a mobili in legno scuro e complementi bianchi.

  • Arancio e ocra per arredi etnici

Arredi di carattere per i mix dal mood etnico con ampie pennellate di arancio e ocra sulle pareti, da completare con mobili laccati in tonalità scure e divani e poltrone con rivestimenti ispirati alla tradizione africana.

  • Grigio, marrone e rosso mattone per arredi industrial

Una casa arredata in stile industrial darà il meglio di sé con pareti in grigio accostate a dettagli color castagna e alcune parti realizzate con mattoncini rossi.

  • Verde bosco e rosso per arredi rustici

Gli arredi rustici sono perfetti per le stampe verde bosco e rosso, anche tartan, di complementi d’arredo e cuscini, da completare con mobili in legno scuro.

  • Bordeaux, tortora e bianco per arredi moderni

Se la casa è arredata in stile moderno, il bianco e il tortora delle pareti verranno enfatizzate da pennellate bordeaux per definire meglio gli spazi.

Il nostro consiglio è quello di affidarsi a un professionista esperto. Richiedi subito un preventivo gratuito a un imbianchino per rinnovare il look della tua casa.

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a INTERNI

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA
  • come pitturare casa