MAGAZINE
Logo Magazine

Come funziona un frigorifero tecnologico?

Quali sono le funzioni più importanti di un frigorifero tecnologico e quali sono i suoi prezzi? Scopri questo e tanto altro in questo articolo

09-01-2022
Chiedi un preventivo per
consegna a domicilio elettrodomestici

Negli ultimi anni, l’idea di abitazione si è gradualmente trasformata e, sull’onda degli ultimi sviluppi tecnologici, anche gli spazi abitativi hanno aperto le porte a dispositivi multitasking in grado di rendere la vita più agevole: il progresso dell’elettronica di consumo, infatti, ha dato il via al concetto di smart home, ossia una casa intelligente, collegata alla rete internet e in grado di rispondere alle moderne esigenze di vita quotidiana.

Uno degli elettrodomestici che recentemente ha conosciuto una straordinaria innovazione, è certamente il frigorifero: infatti, questo apparecchio non è più destinato unicamente a tenere in fresco cibi e bevande, ma al contrario, gli odierni frigoriferi tecnologici sono dotati di moltissime funzioni all’avanguardia e componenti aggiuntive per garantire il massimo del comfort alla tua famiglia.

Con PG Casa scopri tutto quello che c’è da sapere sui frigoriferi smart, quali sono le funzioni più importanti, come collegarlo alla tua casa e quali sono i prezzi per un frigorifero tecnologico.

Perché scegliere un frigorifero smart

Ecco una lista delle dieci delle funzioni più interessanti di cui è dotato un frigorifero intelligente:

  1. Conoscere il contenuto del frigorifero: grazie ad un’applicazione collegata al tuo smartphone, puoi controllare in ogni momento di cosa hai bisogno a casa; sei al supermercato ma non sai comprare? Problema risolto, sarà il frigorifero stesso a dirti che cosa manca.
  2. Pianificare i pasti: alcuni modelli di frigoriferi tecnologici ti permettono di organizzare i pasti della giornata; in base alle tue preferenze, puoi selezionare delle impostazioni che tengano conto delle date di scadenza degli alimenti presenti in frigo, così da non sprecare nulla; oppure puoi richiedere che il pranzo rispetti particolari restrizioni alimentari per adattarsi alla tua dieta.
  3. Fare la lista della spesa: grazie ai dispositivi smart, basta un click per aggiornare la lista della spesa. Potrai aggiungere tutti gli ingredienti delle tue ricette comodamente tramite app o tramite schermo, se il tuo frigorifero è dotato di un tablet integrato. Dì addio a foglietti volanti e grafie incomprensibili, con un frigo intelligente puoi condividere direttamente la tua lista della spesa con tutti i familiari o gli altri inquilini della casa, così che ognuno possa aggiungere ciò di cui ha bisogno.
  4. Fare la spesa online: se non hai voglia di andare al supermercato, oppure tra mille impegni non riesci a trovare il tempo per fare la spesa, ti basterà scaricare sul tuo dispositivo un’app per lo shopping online; una volta compilata la lista, potrai selezionare quando preferisci ricevere la tua spesa, che verrà consegnata direttamente a casa.
  5. Collegare il frigo alla TV: alcuni moderni frigoriferi tecnologici sono inoltre dotati di display ad alta risoluzione, perfetti per trasmettere i tuoi film e programmi preferiti. Se disponi di una cucina piccola con poco spazio per gli elettrodomestici, un frigo con tablet è la soluzione ideale per non perderti neanche un secondo dello show che stai guardando. In più, puoi trasmettere sullo schermo i video delle ricette da realizzare, oppure puoi selezionare un programma per bambini, per intrattenere i tuoi piccoli durante la cena.
  6. Ascoltare la musica mentre cucini: un’altra prerogativa dei frigoriferi smart sono le casse audio, che ti permetteranno di ascoltare le tue playlist preferite, tenerti informato sulle ultime notizie alla radio mentre sei in cucina, oppure creare la tua giusta atmosfera per le tue cene.
  7. Phone Mirroring: se il tuo cellulare è compatibile con questa funzione, puoi collegare lo smartphone al frigorifero e ricevere sul dispositivo tutte le notifiche o controllare i messaggi senza doverti allontanare dai fornelli.
  8. Slideshow: scaricando un’apposita applicazione, puoi creare una galleria fotografica con i tuoi album o disegni preferiti che scorrono sullo schermo del frigorifero.
  9. Organizzare la giornata: i frigoriferi tecnologici sono inoltre dotati di un calendario, che ti permette di tenere d’occhio tutti i tuoi impegni; in più, è possibile collegarlo con i dispositivi compatibili della casa ed impostare un timer per l’accensione del forno, della lavatrice o dell’aspirapolvere, per ottimizzare al meglio il tuo tempo.
  10. Selezionare la temperatura: in base alle esigenze del momento, è possibile regolare la temperatura di ogni singolo scomparto del frigorifero; in questo modo potrai congelare o scongelare comodamente i cibi, tenere in fresco il vino e molto altro.

Quanto costa un frigorifero intelligente

I prezzi per un frigorifero tecnologico variano molto in base al modello prescelto, alle funzionalità aggiuntive, oppure alle dimensioni; ci sono frigoriferi a doppia porta, con dispenser di ghiaccio e acqua, oppure con enormi schermi integrati che ti permettono di controllarne il contenuto senza aprire le porte. I frigoriferi smart sono diventati sempre più comuni negli ultimi anni, e in commercio è disponibile un’ampia gamma di prodotti in grado di rispondere a qualsiasi esigenza: in media il prezzo per un dispositivo all’avanguardia va dai 1500€ fino al oltre 3000€.

Domande frequenti:

  • Cosa fa un frigorifero smart?

    Un frigo smart ti permette di controllarne da remoto il contenuto, aggiornare la lista della spesa o pianificare i pasti con un'app; in più si connette ad altri dispositivi e permette la riproduzione di contenuti multimediali.

  • Cosa guardare prima di comprare un frigorifero?

    Alcuni dei fattori più importanti per la scelta di un frigo sono: la classe energetica e quindi i consumi; la portata e le dimensioni; il sistema di raffreddamento e sbrinatura.

  • Quale frigorifero comprare?

    La scelta di un frigorifero dipende molto dalle proprie esigenze: ci sono modelli semplici o smart, dalle dimensioni ridotte o a doppia porta, con freezer, dispenser del ghiaccio o altre funzioni aggiuntive.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a consegna a domicilio elettrodomestici
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE