MAGAZINE
Logo Magazine

Come insonorizzare una stanza al meglio

Insonorizzare una stanza è importante per garantire la tranquillità domestica e la regolarità del sonno. Scopri tutto ciò che devi sapere

Chiedi un preventivo per
insonorizzazione stanza
richiedi un preventivo gratis

L’insonorizzazione acustica, risulta ancora oggi uno dei metodi migliori per isolarsi dal mondo esterno. Infatti, non di rado, può capitare di ritrovarsi, nel proprio condominio, vicini di casa troppo rumorosi, oppure di abitare in zone particolarmente trafficate e contraddistinte da rumori di varia natura. Il troppo rumore mette in serio rischio i nostri momenti di relax casalinghi e può compromettere il nostro riposo.

Vantaggi di avere una stanza insonorizzata

Insonorizzare una stanza o un ambiente domestico, è una soluzione che offre molteplici vantaggi. Innanzitutto è utile alle persone che svolgono attività lavorative da casa. Parliamo quindi di programmatori, commercialisti e avvocati. La possibilità di avere una stanza insonorizzata consente la necessaria concentrazione e quindi permette loro di svolgere il loro lavoro con maggiore efficienza. Un altro importante beneficio che si ottiene, è la regolarità del sonno. Godersi i momenti di riposo in tranquillità, permette di riacquisire le energie e di essere maggiormente efficienti.

Come insonorizzare una stanza

Ci sono diversi metodi di insonorizzare una stanza, vediamo quali sono i più utilizzati:

  • Tende fonoassorbenti: se si vuole una soluzione non invasiva per limitare i rumori, si possono utilizzare le tende fonoassorbenti. Queste tende, non eliminano del tutto il rumore, ma tendono ad assorbire il riverbero e l’eco derivante da esso.
  • Pannelli fonoassorbenti: come le tende, anche i pannelli non servono ad eliminare del tutto i rumori esterni, ma tendono ad assorbirli. Sono comunque utili per non far uscire i rumori da una stanza. Si può quindi, utilizzarli nel caso si voglia adibire una stanza di casa a studio di registrazione o sala prove.
  • Insonorizzare finestre, pareti e pavimenti: questa soluzione è sicuramente quella che garantisce i risultati migliori in termini di diminuzione del rumore. Le finestre con i doppi o i tripli vetri garantiscono una riduzione dei rumori esterni fino al 75%. Mentre per quanto riguarda i muri e i pavimenti, la qualità dell’insonorizzazione dipende dal tipo di materiale che si utilizza.

Materiali per insonorizzare una stanza

Esistono diversi materiali che si possono utilizzare per insonorizzare una stanza. Uno dei più usati per la creazione di pannelli, e che garantisce ottimi risultati, è la lana di roccia ad alta densità, spesso impiegata per il cappotto termico. Questo materiale possiede ottime capacità isolanti non solo per il rumore ma anche contro il caldo estivo e il freddo invernale. Altro buon materiale per l’insonorizzazione della stanza è il sughero che resiste molto bene all’usura del tempo.

Quanto costa insonorizzare una stanza?

I prezzi per l’insonorizzazione di una stanza variano in base a all’ampiezza dell’intervento e dal tipo di materiale utilizzato. A seconda dello spessore dei pannelli si possono spendere dai 5 ai 30 euro a metro quadro per il solo materiale. Stabilendo una media, l’intervento completo volto a insonorizzare una stanza si aggira tra i 500 euro e i 2000 euro. Difatti, l’insonorizzazione di una stanza al m² costa dai 40 ai 120 euro; l’insonorizzazione delle pareti al m² dai 40 euro ai 100; l’insonorizzazione di un soffitto al m² dai 30 euro ai 60 euro; l’insonorizzazione di una finestra dai 100 euro ai 300 euro.

Ora che ci siamo fatti un’idea su tempi, modi e prezzi di un intervento di insonorizzazione non ci resta che passare all’azione. Possiamo adoperarci con il “Fai da te” o chiamare una ditta specializzata di PagineGialle: richiedi adesso il tuo preventivo gratuito.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a insonorizzazione stanza
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali