MAGAZINE
Logo Magazine

Come isolare acusticamente una sala prove

Se vuoi allestire una sala prove in casa tua, ci sono alcuni interventi di isolamento acustico che è necessario fare per non disturbare i vicini. Scopri quali

Chiedi un preventivo per
isolamento acustico pareti
richiedi un preventivo gratis

Se suonare è la tua passione, poter provare da soli o con amici è un’esigenza naturale per dare finalmente vita alle note scritte su carta. Se si abita in un condominio è difficile farlo perché il rumore può infastidire i vicini. Per tale motivo, si può pensare a risolvere il problema insonorizzando la stanza, il garage o la sala prove dove testiamo le nostre creazioni.

Insonorizzare la sala per migliorare la qualità del suono

L’isolamento acustico della sala prove non è utile soltanto a evitare le lamentele dei vicini ma giova anche alla qualità della nostra musica. Infatti, di norma è sconsigliato suonare in spazi vuoti con le pareti nude in quanto molti strumenti suonano male, e se si suona in più persone c’è il rischio che con il riverbero non si distingua adeguatamente di suono emesso dai diversi strumenti. 

Insonorizzare il locale giusto

Prima di eseguire il trattamento acustico della sala prove, dobbiamo capire quale sia il luogo più adatto da poter adibire a tale scopo. Piuttosto che la stanza di un appartamento, lo spazio migliore può essere un box auto o uno scantinato. Il motivo è che, normalmente, tali locali si trovano ad altezza strada e questo ci avvantaggia in quanto non dovremo insonorizzare anche il pavimento. Se non abbiamo a disposizione questa soluzione per isolare il pavimento bisogna procurarsi dei disaccoppiatori in modo da creare un pavimento flottante nella nostra sala prove.

Soluzioni per insonorizzare sala prove

Se vogliamo utilizzare una soluzione low-budget per insonorizzare le pareti di una sala prove potremmo semplicemente ricoprirle di scatole di uova o pannelli di polistirolo. In alternativa, esistono dei pannelli per l’isolamento acustico fatti in gommapiuma che sono molto efficaci ma anche più costosi. In ogni caso, se si vuole eliminare del tutto il rumore verso l’esterno, è necessario aggiungere anche uno strato di lana di roccia, materiale acquistabile in pannelli flessibili che aumenta di molto l’isolamento acustico.

Insonorizzare la sala prove: costo

La spesa totale per l’insonorizzazione della stanza dipende dalle dimensioni di quest’ultima. Ad esempio, se la stanza ha dimensioni 4 x 4 x h2, 70 m un budget di 300 euro può già bastare per rivestirla completamente. Altra cosa importante per risparmiare è studiare la stanza in base alla musica e agli strumenti che vi suoneranno e solo dopo, eventualmente, aggiungere altri materiali ed elementi in legno studiati appositamente per insonorizzare o rendere il suono migliore.

Ricambio d’aria nella stanza insonorizzata

Dopo aver montato i pannelli e realizzato tutti gli interventi per rendere insonorizzata la stanza, lo spazio interno si riduce di molto, come conseguenza si anche il ricambio d’aria interno diminuisce. Per questo motivo, è consigliabile scegliere e installare un impianto di condizionamento che permetta il ricircolo d’aria e mantenga la temperatura fresca, ideale all’esecuzione delle prove di gruppo. Se la spesa sembra troppo importante, c’è la possibilità di accedere alle detrazioni previste per il 2019 a patto che si installi un condizionatore di ultima generazione a pompa di calore

Bene, ora che vi abbiamo dato alcuni consigli utili non resta altro che rimboccarci le maniche e provvedere all’isolamento acustico della sala prove per poi poter dare libero sfogo alla nostra fantasia e suonare, insieme ai nostri amici e familiari, le più svariate composizioni! Affidarsi a un professionista, anche solo per una consulenza, è la cosa migliore. Richiedi oggi stesso un preventivo su PG Casa!

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a isolamento acustico pareti
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore

POTREBBE INTERESSARTI

Parquet sollevato, quali sono le cause?
Interni

Parquet sollevato: cosa fare?

Errori nella posa o cattiva manutenzione, in questo articolo spieghiamo perché il parquet si gonfia e come porre rimedio a questo problema. Scopri di più

Lavori da fare in casa?

Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona

TUTTE LE CATEGORIE

Accedi con le tue credenziali