Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

Accedi con le tue credenziali

MAGAZINE

chiedi preventivo

Come realizzare una nicchia in cartongesso in soggiorno

Le nicchie sono tornate di moda e come in passato, conferiscono un tocco di eleganza in più alla propria casa: ecco come realizzarne una e quanto costa.

Come realizzare e arredare una nicchia in cartongesso in soggiorno?
Chiedi un preventivo per INTERNI richiedi un preventivo gratis

In passato le nicchie erano molto frequenti nelle case, grazie alla presenza di muri molto spessi che permettevano di ricavare queste zone che ospitavano armadi o altri tipi di mobili. Oggi i muri delle case sono più sottili, ma ciò non significa che non si possa realizzare comunque l’arredamento dei sogni: le nicchie in cartongesso sono una soluzione pratica ed economica per raggiungere il risultato desiderato, senza stravolgere la propria casa. Il cartongesso infatti è un materiale resistente e che si può rimuovere facilmente, per questo arredare casa con una nicchia nel soggiorno non è mai stato così semplice.

Come realizzare una nicchia in cartongesso

Il materiale principale è il cartongesso, che si può reperire con facilità in tutti i negozi per la casa e per il bricolage. Questo materiale può essere idrorepellente o ignifugo, a seconda delle necessità dell’abitazione. Questo tipo di nicchia si può realizzare anche in autonomia, senza l’aiuto di esperti, ma è fondamentale avere almeno una conoscenza di base delle tecniche di costruzione. Oltre al cartongesso saranno fondamentali anche i seguenti strumenti:

Come prima cosa si taglia il cartongesso per realizzare le forme desiderate. In seguito si procede con le rifiniture e si inizia a dare forma alla parete frontale. Una volta realizzata la forma che si desidera, si posizionano i pannelli superiori e ai lati, fissandoli con un collante. Le nicchie in cartongesso moderne possono essere degli splendidi elementi di arredo e possono diventare librerie, portaoggetti o spazi in cui sistemare mobili di valore. Se si vuole far diventare la nicchia una libreria, si dovrà aggiungere anche una mensola in modo che possa sorreggere libri e ceramiche artistiche, che daranno un tocco ancor più elegante al tutto. Infine, basta dare una mano di stucco e procedere con la finitura che si desidera: in questo modo arredare con una nicchia il soggiorno non è mai stato così facile!

Quanto costa realizzare una nicchia

Ma quanto può costare questa operazione? Chiaramente i prezzi variano in base alle dimensioni della nicchia, alla sua destinazione d’uso e al metodo di realizzazione, se fai da te o fatto da professionisti. In generale il cartongesso è un materiale piuttosto economico, ma il prezzo può salire se si necessita di caratteristiche isolanti e ignifughe. In generale il costo di una controparete con una o due nicchie in cartongesso può costare tra i 100 e i 150 euro al metro quadro. Esistono anche nicchie in cartongesso prefabbricate e queste possono avere un costo che varia dai 200 euro fino a 280 euro al metro quadro, a seconda della profondità. In generale poi, si deve aggiungere a questi costi quello per la manodopera, se si decide di chiedere l’aiuto di professionisti che le realizzino. Arredare casa con una nicchia in cartongesso è una splendida idea, ma come per tutti i progetti è fondamentale prima informarsi, chiedere diversi preventivi e immaginarsi già il risultato finale desiderato: in questo caso, non resta che realizzare l’ultima fase, quella della costruzione, che sarà sicuramente un grande successo.

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a INTERNI

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA
  • nicchie in cartongesso moderne
  • arredare nicchia soggiorno