MAGAZINE

Come realizzare una camera oscura in casa

Se stai valutando di allestire una camera oscura nella tua abitazione, non perderti questa guida con i consigli per realizzarla in modo rapido ed efficace

26-06-2019 (Ultimo aggiornamento 15-06-2021)

Chiedi un preventivo per interior design richiedi un preventivo gratis

In tempi moderni l’intero comparto della fotografia ha subito una netta trasformazione determinata dall’avvento della moderna tecnologia digitale. Nonostante ciò l’uso delle vecchie macchine fotografiche con pellicola ha ancora un discreto numero di sostenitori che ne esaltano la qualità delle immagini dall’aspetto unico. Inoltre, stampare le foto, per gli appassionati, è un’esperienza gratificante e un hobby divertente che si può attuare solo grazie alla presenza di una camera oscura.

Come allestire una camera oscura

Lo strumento di lavoro più importante per un fotografo è la camera oscura. Si può provare ad allestire una camera oscura in casa all’interno di svariati ambienti, dal garage alla cantina esterna, tenendo conto di alcuni suggerimenti:

Attrezzature indispensabili per lo sviluppo delle foto

Gli strumenti indispensabili da possedere per allestire una camera oscura sono:

Scelta della luce rossa

La scelta della luce è fondamentale nella camera oscura, per poter controllare i propri movimenti. In genere si sceglie una lampada per camera oscura con luce rossa, ma in commercio esistono anche lampade che possono essere montate su qualunque attacco standard. È consigliato attrezzare la lampada rossa per camera oscura con un interruttore, per poterla accendere e spegnere all’occorrenza.

Costo allestimento camera oscura

Prima di avvicinarsi all’idea di allestire una camera oscura “fai da te” bisogna pensarci bene. I costi sono molto alti non tanto per i prodotti chimici, quanto per l’ingranditore che è sicuramente il pezzo più costoso. Se non si è esperti del campo ma si vuole comunque provare a sviluppare foto, il consiglio è di non comprare tutti i prodotti nuovi subito ma di provare a trovarne di usati o in affitto. Come sempre, consigliamo di rivolgervi a professionisti del settore per ottenere un preventivo mirato.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a interior design

CHIEDI ORA