MAGAZINE
Logo Magazine

Come rendere funzionale un bagno piccolo con doccia

Su PG Casa troverai tante idee per arredare un piccolo bagno rendendolo bello e allo stesso tempo estremamente funzionale. Scoprite di più di seguito

Chiedi un preventivo per
interior design
richiedi un preventivo gratis

Avete deciso di ricavare un ulteriore bagno di servizio all’interno della vostra abitazione, e ora vi trovate in difficoltà ad arredare questo piccolo bagno con doccia a filo pavimento?

Arredamento

Le parole d’ordine – nello specifico caso di un bagno dalle dimensioni ridotte – sono “salva spazio”. Tutto all’interno di questo ambiente deve essere pensato per essere sì gradevole esteticamente, ma anche funzionale nelle sue ridotte dimensioni. Come potrete immaginare, in un bagno tanto piccolo non sarà semplice installare dei veri e propri armadi e mobiletti.
La soluzione migliore per creare spazio dal nulla è quella di installare delle mensole: queste serviranno a riporre tutti i prodotti necessari all’igiene personale senza dover ricorrere a dei mobiletti con ante che porterebbero via una quantità di spazio eccessivo.
Inoltre – se le mensole saranno scelte di vetro o plexiglass trasparente – il “non colore” contribuirà ulteriormente a creare l’illusione di uno spazio dilatato.
Se mancherà un luogo apposito dove riporre la biancheria da bagno e gli asciugamani, una soluzione facilmente praticabile potrebbe essere quella di attaccare dei piccoli ganci dietro alla porta del bagno così da non portare via ulteriore spazio.

Sanitari

In questo bagno piccolo con doccia a filo pavimento, un ruolo importantissimo giocherà anche la scelta dei sanitari.
Tra le migliori soluzioni salvaspazio c’è quella di scegliere dei sanitari “sospesi”: si tratta di wc e bidet installati a filo muro che rimangono – appunto – sospesi nel vuoto. Grazie allo scarico a muro e non a pavimento, questi sanitari sospesi daranno esteticamente l’impressione di occupare meno spazio contribuendo alla dilatazione ottica dello spazio.

Colore

Un modo furbo per rendere otticamente più ampio un ambiente dalle dimensioni ridotte, è l’utilizzo di colori chiari. Abbandonate l’idea di un arredamento dai colori sgargianti, scegliete invece colori pastello – quali l’azzurro chiaro, il grigio perla o il bianco ghiaccio – con cui realizzare l’arredamento, dalla tinteggiatura delle pareti, fino alle mensole, passando per il colore delle piastrelle del pavimento.
Un’altra ottima soluzione che potrebbe contribuire ulteriormente alla moltiplicazione dello spazio di questo piccolo bagno, è l’utilizzo degli specchi. Lo specchio, riflettendo l’ambiente, contribuisce a conferire una sensazione di dilatazione e alleggerimento di uno spazio angusto. Installare un bello specchio grande e luminoso appena sopra il lavandino sarà quando una soluzione ottimale!

Con questi piccoli ma funzionali accorgimenti, riuscire senza alcun dubbio a rendere esteticamente gradevole il vostro piccolo bagno con doccia a filo pavimento. Richiedi subito un preventivo gratuito a un professionista dell’interior design.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a interior design
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali