Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

Accedi con le tue credenziali

MAGAZINE

chiedi preventivo

Loft: consigli per dividere zona giorno e zona notte

In cerca di idee per dividere gli ambienti della tua casa? Ecco come arredare al meglio un loft separando zona giorno e notte

Chiedi un preventivo per interior design richiedi un preventivo gratis

Quando si parla di loft vengono subito in mente scene tratte da film americani in cui i protagonisti vivono in grandissimi open space arredati di tutto punto, per lo più in stile industriale. In realtà ormai si tratta di una soluzione sempre più diffusa anche nel nostro Paese e attuabile non solo in caso di abitazioni di ampia metratura, ma anche in spazi più contenuti. Nel caso di un loft è importante però saper dividere al meglio gli ambienti in modo da avere una disposizione armonica e pratica: ecco allora che spesso e volentieri si cercano idee per dividere la zona giorno dalla zona notte, le due “anime” più importanti della casa.

C’è chi, come soluzione definitiva, decide di tirare su muri per dividere la varie zone o ricorre a strutture in cartongesso. Tuttavia, in questo modo, si va a dividere la zona giorno dalla zona notte in maniera troppo decisa, annullando – di fatto – il fascino del loft che risiede proprio nel suo essere uno spazio unico. Come fare dunque per dividere la zona giorno dalla zona notte senza l’utilizzo di muri o strutture semi-permanenti? Ci sono varie soluzioni.

Tende, vetrate e pannelli per separare gli spazi

Esistono diversi modi per organizzare e separare gli spazi nel caso di un loft: ognuna di queste idee però si adatta a particolari esigenze d’uso o estetica. Tra le idee per dividere casa senza alzare muri, ci sono le vetrate.
Esistono diversi tipi di vetrate per dividere gli ambienti: fisse, scorrevoli, trasparenti, opache, lavorate, minimal e così via. La scelta dipende ovviamente dai gusti personali e anche da particolari esigenze di privacy: in un loft in cui vivono più persone magari può essere utile dividere lo spazio giorno da quello della notte in maniera più concreta oppure utilizzando il vetro smerigliato che arreda e decora.

Altra idea è quella di utilizzare le tende per separare gli ambienti: anche in questo caso tessuto, stile e colore dipenderanno dagli arredi della casa e dalle esigenze di ciascuno.

Per dividere la zona giorno dalla zona notte si possono usare i pannelli in legno o separè, utili per dividere gli spazi anche all’interno delle singole stanze. I pannelli in legno per dividere le stanze sono molto utili e anche belli da vedere, inoltre rappresentano un ottimo compromesso tra stile e necessità di privacy.

Dunque esistono tante idee per dividere la zona giorno dalla zona notte: ciascuno potrà trovare la propria soluzione in base alle proprie esigenze, mixando eventualmente anche soluzioni differenti.

Come arredare al meglio un loft separando zona giorno e notte

Dopo aver visto alcune idee per dividere la zona giorno dalla zona notte, vediamo come poter arredare in modo ottimale un loft, tendendo conto proprio di queste divisioni. Indubbiamente nel caso di divisioni realizzate con metodi minimal come tende e vetrate, lo spazio risulterà molto luminoso e si potrà renderlo ancora più perfetto con degli arredi in legno chiaro e piccoli tocchi di nero e grigio in pieno stile scandinavo.

Se invece si opta per divisioni operate con pannelli di legno o separè, gli arredi perfetti saranno tutti quelli “caldi” appartenenti a uno stile classico, rustico o anche etnico.

Lo stile industriale, che risulta essere invece una delle prime scelte nel caso di un loft, si sposa alla perfezione soprattutto con tende dal mood americano, ma anche pannelli in legno dai colori caldi come il rosso mattone e il marrone.

Rivolgiti a un professionista esperto per vagliare tutte le soluzioni possibili e più adatte alle tue esigenze: richiedi subito un preventivo gratuito.

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a interior design

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA