MAGAZINE
Logo Magazine

Consigli per ricavare due camerette da una sola

I figli sono cresciuti e ora vorrebbero stare in camere separate? É possibile ricavare due camerette da una sola, in modo che ognuno abbia il proprio spazio

Chiedi un preventivo per
INTERNI
richiedi un preventivo gratis

Chi ha un fratello o una sorella lo sa bene che i ricordi più belli legati all’infanzia sono quelli trascorsi a giocare insieme, ridendo e bisticciando tra uno scherzo e l’altro. E per un genitore è bellissimo vedere i propri figli che si tengono compagnia, affrontando insieme la crescita. Arriva, però, un momento in cui i bambini iniziano a crescere, ad avere interessi diversi e ognuno vuole la sua privacy. Ecco, quando giunge quella fase, bisogna iniziare a cercare una soluzione per ottimizzare gli spazi della propria casa, specialmente nella loro cameretta. Ma come ricavare due camere da una sola? Ecco alcuni consigli pratici per non scontentare nessuno.

Gli aspetti da considerare

Non c’è bisogno di vivere in una reggia, se hai due figli e una sola camera, puoi riuscire a creare un ambiente adatto alla loro crescita, che ognuno di loro potrà personalizzare a modo suo. Per prima cosa, vanno considerate le dimensioni della stanza, che dovrà avere una capienza adatta allo scopo, onde evitare di creare, però, due piccoli tuguri. Sarebbe opportuna, una superficie di almeno 18 metri quadrati. In secondo luogo, c’è da valutare l’ubicazione e il numero delle finestre e dei punti luce dell’ambiente.

Alcune soluzioni pratiche per dividere una stanza in due camerette

Se la camera lo consente, si potrà realizzare un muro divisore, procedendo anche con la ripartizione in due della finestra per garantire il necessario apporto aero-illuminante dei rispettivi locali. La partizione del serramento è fattibile, a condizione di non mutare il vano murario e che l’immobile non sia vincolato. Si può procedere chiedendo la trasformazione della partizione con una pratica SCIA, previa autorizzazione del condominio.

Nel caso sia presente solo una finestra e in una posizione che non ne permette una divisione, nella camera si può realizzare una parete in cartongesso che parte dal pavimento al soffitto, prevedendo una o più finte finestre per far filtrare la luce e una porta scorrevole. Se, al contrario, l’ambiente non consente di effettuare alcun tipo di opera muraria, oppure avete in mente soluzioni meno permanenti, come ricavare due camere da una sola? Ci sono alcune soluzioni che possono fare al caso vostro, per fornire una privacy ai vostri due figli.

Porte scorrevoli

Installare delle porte scorrevoli è tra le soluzioni più apprezzate. Si avrà così una separazione dello spazio come con una parete, ma senza procedere con la costruzione di muri. Anche se le stanze saranno comunicanti, ognuno avrà la sua, senza più litigi.

Vetrate

Molto utilizzate per isolare altri ambienti, magari in salotto, le vetrate rappresentano, comunque, una buona alternativa, se opache e non trasparenti e con delle tende per fornire un ulteriore elemento di privacy.

Librerie

Per ricavare due camere per ragazzi da una sola, la libreria è un divisore ottimo, per inserire anche un arredo utile per la loro istruzione, pieno di libri da aggiungere nel tempo. È consigliata una libreria componibile bifacciale per realizzarla in base alle esigenze spaziali e renderla come una vera e propria parete. Ad essa potranno essere collocate due diverse scrivanie per ottimizzare lo spazio.

Separé o paravento

Un grande classico sempre valido per dividere una stanza in due, dando vita a più camerette, a voi la scelta del design migliore per incontrare i gusti dei due ragazzi.

Non sempre nell’acquisto di un appartamento, soprattutto in città, si riescono a trovare alloggi con più stanze da letto che vengano incontro alle varie esigenze economiche e geografiche. Ma appena la famiglia si allarga e voi iniziate a domandarvi come ricavare due camere da una sola, è presto detto: una di queste soluzioni e il gioco è fatto.

Richiedete un preventivo senza impegno sul nostro sito.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a INTERNI
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali