MAGAZINE
Logo Magazine

Consigli utili per la progettazione delle scale interne

Quale potrebbe essere la scala ideale per la tua casa? Se sei in cerca di consigli ecco una breve articolo con le varie tipologie di scale interne

Chiedi un preventivo per
progettazione e design
richiedi un preventivo gratis

Vuoi inserire delle scale nella tua abitazione e stai pensando a qualche idea originale per rendere unica la tua casa? Ogni casa ha bisogno di una progettazione delle scale interne su misura delle proprie necessità. Scopri le diverse tipologie e inizia a progettare!

Progettazione delle scale interne: una tipologia per ogni esigenza

La progettazione delle scale interne è una fase fondamentale nella scelta della soluzione più adatta alle proprie necessità. In base alla dimensione della stanza e allo spazio disponibile è possibile infatti scegliere diverse tipologie di scale, come le classiche scale a giorno, le moderne scale a chiocciola, le mini scale o ancora le scale retrattili. Nella ricerca delle scale interne per piccoli spazi in particolare è necessario prendere in considerazione diversi fattori, come tipologia di struttura, materiali, dimensioni e molto altro.

Scale a giorno

Il progetto di scala interna più tradizionale è quello delle tipiche scale a giorno. Questo tipo di scala occupa molto spazio, non solo in verticale ma anche in orizzontale. Per questo motivo è consigliabile per ambienti aperti e spaziosi.

Questo tipo di progettazione delle scale interne dipende poi dalla forma che si vuole dare alla struttura, ad esempio a pianta rettangolare o quadrata. Le alternative più apprezzate sono le scale a rampa, che sfruttano l’appoggio di una parete e che spesso sono composte da due rampe ad angolo o dritte collegate tra loro con gradini a ventaglio. Nella progettazione di questo tipo di struttura è fondamentale prestare attenzione alle dimensioni di gradini, rampa e pianerottolo.

Scale a chiocciola

Progettare una scala a chiocciola è invece la soluzione ideale per chi ha poco spazio e deve inserire una scala in un ambiente angusto. Questo tipo di struttura infatti si sviluppa su se stessa, riducendo così di molto lo spazio occupato. Utilizzate sempre più spesso non solo negli appartamenti ma anche nelle villette grazie al loro design unico, questo tipo di scale possono cambiare in base all’angolo di apertura per gradi e alzata.

La progettazione delle scale interne a chiocciola si basa su un elemento centrale, il piantone, attorno al quale si sviluppa la scala. Anche questa struttura può variare a seconda della propria pianta, che può essere circolare, quadrata o ellittica.

Mini scale

Le miniscale sono scale interne ideali per piccoli e piccolissimi spazi, come dice il nome stesso. Queste strutture possono riempire fino a 290 centimetri di altezza e un ingombro a terra di 150 centimetri. Questo tipo di scala viene impiegato molto spesso nel collegare il soppalco, perché è più basso di un secondo piano e quindi è un dislivello non impegnativo.

Tra i vantaggi di questo tipo di progettazione delle scale interne c’è lo spazio ridotto che occupano e la possibilità di adattare diversi moduli alle proprie esigenze, anche se spesso sono più ripide e non adatte a chi ha difficoltà di movimento.

Scale retrattili

Le scale retrattili sono la soluzione meno di design ma sicuramente più pratica per ambienti molto piccoli. Questa soluzione è l’ideale per chi desidera avere una struttura non fissa, che possa occupare lo spazio desiderato all’occorrenza. Nella progettazione delle scale interne a scomparsa è necessario progettare innanzitutto una botola nella quale reinserire scala al momento opportuno. Questa soluzione corrisponde alle pratiche porte a soffietto, richiudibili su se stesse e che occupano poco spazio.

Puoi richiedere subito un preventivo gratuito e trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a progettazione e design
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali