MAGAZINE
Logo Magazine

Dormeuse moderne: i migliori modelli

Se sei alla ricerca di una poltrona dormeuse moderna, questo articolo ti aiuterà a conoscerne meglio caratteristiche e prezzi. Scopri di più di seguito

Chiedi un preventivo per
interior design
richiedi un preventivo gratis

Il vocabolo deriva dal francese, ma ormai è entrato nel lessico italiano anche per i non addetti ai lavori. Dormeuse è infatti il termine tecnico per indicare un complemento d’arredo in grado di donare stile e carattere a qualunque ambiente a cui venga abbinata.
Che si tratti di sedia, di poltrona, di sdraio o di divano, la sua caratteristica principale è quella di avere una spalliera rialzata e un unico bracciale laterale.

Le caratteristiche delle dormeuse moderne

Esiste un’ampia scelta di modelli tra le dormeuse moderne, tanto da potersi inserire facilmente in ogni ambiente e in ogni tipologia di arredamento. Nonostante abbiano un’antica origine riconducibile ai triclini romani, le dormeuse moderne sono riuscite a riadattarsi all’epoca attuale con un design accattivante e vario. Disegnate per soddisfare ogni tipologia di esigenza, restano comunque ligie al loro primario intento: regalare relax a chi le utilizza.
Sul mercato esistono modelli molto diversi, che spaziano da quelli essenziali dalle linee pulite e stilizzate a quelli barocchi. Si differenziano per la struttura in legno o in metallo e per i materiali di rivestimento che variano in base ai tessuti di cui sono imbottiti: dalla pelle alle stoffe sintetiche. Che si tratti di colori o di forme c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Le tipologie di dormeuse

Alcuni marchi hanno elaborato vere e proprie ricerche creando dormeuse di design particolarmente accattivanti, originali e innovative. Partendo dagli studi storici a cui si sono ispirati, hanno progettato linee eleganti in cui hanno dato libero sfogo a combinazioni di tessuti e strutture, inventando modelli unici. Altresì hanno progettato prototipi bizzarri corredandoli di un’intera linea di cuscini opzionali e set di prodotti specifici per la manutenzione, trasformandoli in veri e propri oggetti di desing.
Da riproduzioni assai fedeli di dormeuse del passato a guantoni giganti, le dormeuse di design mantengono un aspetto moderno che ben si sposa in qualunque ambiente venga inserito.
Esistono però anche dormeuse che hanno la funzione di letto. Ci sono dormeuse letto minimal, chiamate daybed, utili per schiacciare un riposino in totale relax grazie alla comodissima imbottitura. Pratico e adatto ai locali di dimensioni ridotte, questo tipo di dormeuse offre il massimo comfort unito all’estetica. Dall’aspetto molto ordinato e pulito, permette di trasformare una soluzione tipicamente per la notte in una adatta a qualsiasi ora del giorno senza risultare tuttavia sgradevole.
Esistono poi modelli con un materasso singolo inserito all’interno e altri con un letto estraibile da affiancare per renderlo matrimoniale.
Ideale per le camere dei ragazzi per la capacità di trasformarsi da semplici divani a veri letti, mantengono un aspetto versatile e compatto, abbinandosi bene al resto dell’arredamento.
Tra le svariate collezioni disponibili sarà possibile anche creare dormeuse moderne su misura, in base al proprio gusto personale: non solo per la linea scelta, morbida e fluida oppure rigida e geometrica, ma anche per le diverse caratteristiche strutturali. Dalla tipologia di imbottitura del tessuto, alla profondità della seduta, dall’altezza dello schienale, alla forma dei piedini le possibilità sono davvero numerosissime.

Dormeuse moderne: i prezzi

In quanto complementi di arredo, il loro prezzo può variare di parecchio e oscillare dal centinaio di euro a diverse migliaia, a seconda della variante preferita. La differenza può essere dovuta al tessuto scelto, al materiale utilizzato ma anche al design del modello.
Quasi tutti i costruttori di divani hanno inserito nelle loro linee anche le dormeuse, con un’ampia gamma di scelta, offrendo agli appassionati del genere la possibilità di sbizzarrirsi in base al proprio gusto. A seconda della propria disponibilità economica, poi, è possibile scegliere anche materiali molto pregiati come il legno di ciliegio e i tessuti in damascato.
Rivolgiti a un professionista, puoi ricevere subito un preventivo senza impegno.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a interior design
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali