Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

Accedi con le tue credenziali

MAGAZINE

chiedi preventivo

Finte travi in legno: come sono realizzate e prezzi

Finte travi in legno: come sono realizzate e differenze tra i materiali. Tutto quello che occorre sapere per impreziosire il soffitto senza una spesa eccessiva

finte travi in legno
Chiedi un preventivo per decorazioni soffitto richiedi un preventivo gratis

Le finte travi in legno sono una delle soluzioni più gettonate quando si vuole regalare al soffitto della propria casa un aspetto ricercato e accogliente, senza però spendere troppo. Solitamente infatti, i soffitti impreziositi da vere travi in legno sono molto belli e danno subito una sensazione di calore e ricercatezza maggiore rispetto a un classico soffitto. Tuttavia far realizzare un lavoro del genere, soprattutto se si tratta di spazi molto ampi, richiede un costo non indifferente, senza contare che il legno è un materiale abbastanza delicato che, per rimanere sempre bello nel tempo, va trattato con prodotti idonei alla sua manutenzione.

Le finte travi in legno dunque rappresentano un’ottima soluzione quando il budget a disposizione non è elevatissimo, ma si vuole ottenere lo stesso un effetto naturale ed esteticamente gradevole. Affinché il risultato sia impeccabile però, le finte travi in legno per interni devono essere davvero di qualità e soprattutto montate alla perfezione in modo tale da ottenere un risultato quanto più realistico possibile. Non c’è infatti peggior cosa di un soffitto che mostri palesemente delle false travi in legno di dubbio gusto. Se ben fatte invece sono il complemento ideale di tutti gli arredi rustici, classici o che vedono nel legno il proprio materiale d’elezione.

Finte travi in legno: come sono realizzate e differenze tra i materiali

Come sono realizzate dunque le finte travi in legno e quali bisogna scegliere per un risultato ottimale? Ricordiamo che le travi in finto legno non offrono nessun tipo di vantaggio strutturale, ma unicamente decorativo, al contrario di quelle vere che hanno bisogno di essere rinforzate nel corso del tempo.

Detto questo, esistono in commercio finte travi in legno realizzate in polistirolo, in poliuretano, persino in sughero; finte travi con faretti, con effetto anticato, finte travi bianche e anche finte travi in legno con faretti incorporati. Indubbiamente le migliori, per resa estetica e qualità, sono le finte travi in legno in poliuretano.
Queste si possono tagliare su misura in base alle dimensioni del soffitto da decorare e attaccare con delle colle specifiche, ricordando di aggiungere anche i supporti angolari – sempre nello stesso materiale – che simulano le tipiche mensole di sostengo che si trovano nei soffitti decorati con vere travi di legno.

Finte travi in legno prezzi: quanto costano?

Veniamo ora ai prezzi: le finte travi in legno hanno costi variabili che dipendono ovviamente dalla qualità e dal materiale con cui sono realizzate. Una finta trave in legno in polistirene ad esempio può costare sulle 8 euro, mentre una trave in poliuretano con effetto anticato può costare fino a 58 euro. Tuttavia molte catene di negozi vendono le finte travi in legno a metratura permettendo un cospicuo risparmio.

Dunque il prezzo delle finte travi in legno varia anche di molto da materiale a materiale ed è chiaro che più il materiale è di qualità e assicura una tenuta – anche estetica – ottimale nel tempo, più sarà alto il costo.

Al prezzo delle finte travi in legno andrà poi sommato naturalmente il costo della manodopera e dunque, prima di decidere circa una spesa del genere, è bene informarsi presso professionisti o ditte che realizzano questi lavori e confrontare diversi tipi di soluzioni, richiedendo subito un preventivo gratuito.

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a decorazioni soffitto

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA