MAGAZINE
Logo Magazine

Frazionare una casa: ricava due appartamenti da uno più grande

In molti hanno realizzato che per vivere ci serve meno spazio. Se ci state facendo un pensierino e volete sapere come procedere questo è l’articolo che fa per voi

Chiedi un preventivo per
progettazione e design
richiedi un preventivo gratis

In molti hanno realizzato che per vivere ci serve meno spazio, una vera e propria rivoluzione. Infatti sempre più spesso, capita che un grosso appartamento venga frazionato in due o più unità abitative. Ad attrarre verso questa soluzione è la possibilità di guadagnare dall’affitto del secondo appartamento, l’eventualità di destinarlo ai figli oppure realizzare del denaro dalla vendita, riducendo sensibilmente i costi di gestione. Se ci state facendo un pensierino e volete sapere come procedere questo è l’articolo che fa per voi.

Che permessi richiedere

Per la maggior parte delle città (verificate sul regolamento comunale di riferimento) questo tipo d’intervento ricade nell’edilizia libera e si rende quindi necessario solo la comunicazione di inizio lavori firmata da un tecnico (Architetto che si occupa anche della progettazione, Geometra o Ingegnere) detta CILA. In caso di interventi strutturali (abbattimento muri portanti o solai) o cambio di destinazione d’uso verrà richiesta una SCIA, Segnalazione Certificata di Inizio Attività.

Bisognerà anche depositare l’aggiornamento catastale: con le nuove planimetrie al Catasto e al Comune, in modo che venga comunicato all’Agenzia delle Entrate la diversa rendita per il calcolo delle tasse.

Casi in cui il frazionamento non è possibile

Ci sono però casi in cui un frazionamento non può essere eseguito vediamo quali sono:

  • Condominio: se si vive in un condominio bisogna prendere visione del regolamento condominiale. Infatti potrebbe essere stato deciso che non è possibile frazionare gli appartamenti. Per essere valido però l’accordo deve essere stato votato all’unanimità.
  • Caratteristiche della casa: per essere modificati gli ambienti devono rispettare alcune linee guida come, ad esempio, la metratura minima e la presenza di finestre. Per sapere quali sono queste linee guida bisogna controllare il regolamento comunale.
  • Impiantistica: non sempre la morfologia di un appartamento e la disposizione dei suoi impianti ne permettono la modifica. Pensate ad esempio agli scarichi e alla pendenza che ne permette il giusto funzionamento.

Costi

Siamo arrivati alla questione spinosa, quanto costano determinate documentazioni. Quando il proprietario di una casa fa determinati lavori, contribuisce ai soldi inizialmente stanziati dal comune per strade, fognature e illuminazioni tramite gli oneri di urbanizzazione. Questo perché quando una casa cambia destinazione o viene frazionata la creazione di due bagni richiede un doppio collegamento alla rete fognaria. Questi costi ammontano a circa 150 €. Se una parte o tutto è stato già pagato dal precedente proprietario in caso di lavori realizzati, dovrete solo corrispondere la differenza.

A questi costi andranno ovviamente sommate le parcelle dei professionisti coinvolti e il costo dei lavori. Per farti un’idea più concreta, contatta i migliori esperti della tua zona presenti su PagineGialle e richiedi subito un preventivo gratuito.

Detrazioni

Il frazionamento di un appartamento ricade nei lavori di manutenzione straordinaria, coperti da detrazione del 50% fino a un importo massimo di 96.000 €, che verranno erogati in 10 quote annuali di pari valore. Per poter accedere a questo tipo di detrazione i pagamenti devono essere effettuati tramite bonifico postale o bancario e devono essere documentati da regolare fattura. A questa detrazione, il Bonus Casa, si possono sommare quelle relative agli elettrodomestici e all’acquisto di nuovi mobili, secondo le vigenti regole.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a progettazione e design
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali