MAGAZINE
Logo Magazine

Geometra per la certificazione energetica: come valutare la classe di un immobile

Quanto è utile l'attestato di certificazione energetica di un immobile

Chiedi un preventivo all'azienda
GRAF GEOM. SIEGFRIED
richiedi un preventivo gratis

L’elevata versatilità del geometra è tale che determinate competenze di questa figura professionale possono sovrapporsi con quelle di ingegneri edili e architetti. Ecco perché cresce il numero di geometri che si specializzano in particolari settori. È il caso della redazione e il rilascio della certificazione energetica di un’abitazione. Per valutare il vantaggio dell’acquisto di una casa e per fornire indicazioni in merito alla riqualificazione energetica, il geometra accreditato deve svolgere una serie di operazioni come l’analisi della muratura e degli infissi, la valutazione delle fonti di riscaldamento e raffrescamento. Dopo aver raccolto tutte queste informazioni, il geometra rilascerà la targa energetica dell’abitazione a beneficio degli affittuari o dei nuovi proprietari. Per la maggiore attenzione al rispetto ambientale e al comfort abitativo, questo attestato di prestazione energetica sta assumendo un’importanza cruciale. Beninteso, non va confuso con l’attestato di qualificazione energetica AQE, che propone soltanto la classe energetica dell’immobile stimato e che è firmato dal direttore dei lavori.

Il geometra può occuparsi della direzione lavori di costruzione edilizia, per esempio quando un’impresa appaltatrice non può monitorare i lavori e delega l’operazione a un geometra qualificato. Il direttore dei lavori controlla la qualità dei materiali impiegati e si accerta che le operazioni siano conformi al progetto. Quando necessario, il geometra incaricato ha il dovere di rifare opere non conformi alla progettazione iniziale ed eventualmente eseguire variazioni tecniche migliorative rispetto a quanto previsto. Contestualmente a questo lavoro, il geometra dovrà sbrigare tutta la documentazione utile, come la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) e la Denuncia di Inizio Attività (DIA), senza contare la dichiarazione di conformità urbanistica e lo Stato Avanzamento Lavori (SAL). Se il geometra apporta alla costruzione una modifica tecnica in corso d’opera, dovrà redigere e consegnare al Comune i relativi documenti. Oltre alla direzione dei lavori e alla gestione delle pratiche, il geometra può occuparsi anche di progettazione architettonica di edifici privati e modesti, per i quali non sono richiesti i calcoli strutturali.

Lo studio tecnico del geometra Graf Siegfried ha sede operativa a Renon in provincia di Bolzano è specializzato in certificazione energetica e si occupa di progettazione edile nel settore civile e industriale. In effetti lo studio si avvale di professionisti qualificati, grazie ai quali è possibile svolgere tutte le analisi strutturali che servono per la progettazione di costruzioni di qualsiasi tipo. Il geometra Graf Siegfried vanta una lunga esperienza come direttore lavori di ristrutturazione per edifici civili, commerciali e industriali. In questo contesto si occupa anche di sbrigare tutte le pratiche catastali e comunali necessarie. Grazie all’esperienza maturata e alla collaborazione di professionisti di formazione diversificata, lo studio del geometra offre preziose consulenze catastali, immobiliari e topografiche. Graf Siegfried effettua rilievi metrici in 2D e 3D servendosi di tecnologie all’avanguardia ed è in grado di realizzare professionali rendering fotorealistici e fotoinserimenti tridimensionali. Ricorrendo a strumenti di alta precisione come distanziatori e tacheometri, lo studio tecnico esegue rilievi topografici in grado di completare i rilievi metrici di tipo diretto o indiretto.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a GRAF GEOM. SIEGFRIED
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali