MAGAZINE
Logo Magazine

I migliori modelli di libreria appesa

In questo articolo su PG Casa scoprirai cos'è e quali caratteristiche deve avere una libreria appesa. Scegli tra i vari modelli qual è la migliore per tua casa

Chiedi un preventivo per
arredamento su misura
richiedi un preventivo gratis

Se in casa i libri sono molto numerosi e lo spazio a disposizione per riporli è diventato un problema, la libreria appesa può costituire la soluzione ideale. Facile da assemblare e montare, spesso rappresenta una soluzione economica rispetto a quelle tradizionali e di effetto visivo di sicuro impatto, oltre al fatto che può avere una buona resa estetica. Là dove veri e propri mobili non possono starci per misure e posizione, la libreria appesa trova, infatti, la sua applicazione ideale.

Libreria appesa: che cos’è e quali caratteristiche ha

Come dice il nome stesso, la libreria appesa si differenzia da una libreria tradizionale per il fatto di non avere un sostegno a terra, ma per essere direttamente appesa a una parte fissa della casa: al muro oppure al soffitto. Come per tutti gli elementi di arredamento, anche per questo tipo di arredo esiste un’ampia gamma di scelta, che riguarda la forma, la tipologia e il materiale con cui viene realizzata.

Libreria appesa al muro

Partendo dall’opzione mensola invisibile, che rende il massimo onore ai libri riposti dandogli l’effetto di essere sospesi in aria senza un supporto visibile, si possono scegliere moduli che ne ospitano molti in verticale. Adatti a libri di dimensioni medio piccole (fino a 22 cm) queste mensole reggono fino a un massimo di 10Kg per ripiano e possono essere montati in maniera variabile a seconda dell’area a disposizione.

Se invece è esattamente uno spazio ad angolo quello da sfruttare esistono scaffali specifici adatti a esporre i libri in totale sicurezza. Hanno una capacità di 15 kg per mensola e uno spazio di 20 cm a scaffale, una forma a zig zag che a livello visivo è davvero piacevole e originale. Per le pareti di grandi e piccole dimensioni esistono poi scaffalature già composte dalle diverse misure che in soluzioni modulari si adattano a qualunque esigenza di spazio e prezzo.

Libreria appesa al soffitto

Tra le soluzioni di indubbio effetto scenico vi è senza dubbio la libreria appesa al soffitto, in quanto la sua particolarità principale è quella di sovvertire l’ordine naturale. Si tratta, infatti, di un’alternativa originale e scenografica che scende dall’alto.

Composta da colonne in metallo o legno fissate al soffitto, dà luogo a un gioco di sospensioni che ipnotizzano l’occhio. Oltre a dividere lo spazio in maniera stravagante risulta anche estremamente affidabile, grazie alla piastra fissata in più punti che garantisce la tenuta di un cospicuo carico di libri.

Come scegliere la libreria appesa

Prima di indirizzarsi verso un modello di libreria appesa, è opportuno tenere presente alcuni elementi:

  • la quantità dei libri da riporre
  • lo spazio a disposizione
  • la funzionalità
  • la praticità nella pulizia
  • l’aspetto estetico

Avere ben chiaro che cosa dovrà contenere la propria libreria e in quali spazi andrà installata è molto importante, per non trovarsi con un elemento d’arredo non in linea con le proprie esigenze. Tuttavia, non bisogna tralasciare nemmeno l’aspetto estetico, tenendo conto dell’ambiente in cui verrà inserita e dello stile degli altri arredi.

Per chi ama la ricercatezza e dà particolare importanza all’estetica, può orientarsi verso una libreria appesa di design: una libreria di questo genere farà infatti la differenza, sia nel caso in cui si voglia dare carattere a un ambiente, sia per rafforzarne l’identità preesistente.

L’offerta disponibile sul mercato spazia da quelle curve a forma di chiocciola adatte sia a riporre cd che libri a quelle di forma esagonale ottime anche come portaoggetti. Esistono, poi, vere e proprie icone, come per esempio la libreria appesa a forma di albero estesa dal pavimento al soffitto.

Ci sono poi modelli essenziali molto apprezzate dal pubblico che si presentano con linee pulite e che utilizzano spessori diversi del medesimo materiale, siano in cristallo, in metallo o in legno. O altre ancora, più divertenti e smart, che giocano con le forme rotonde in cui il libro non mantiene mai la sua posizione naturale, creando giochi visivi particolarmente piacevoli all’occhio.

La discriminante nella scelta della migliore libreria appesa per la tua casa sarà dunque solo il limite della propria fantasia. Se non sei convinto della tua scelta e vuoi sentire il consiglio di un esperto, contattalo subito e richiedi un preventivo!

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a arredamento su misura
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali