MAGAZINE
Logo Magazine

I nostri consigli per rendere abitabile il piano interrato

Stai pensando di rendere abitabile il tuo seminterrato? In questo caso ci solo alcune cose che devi tenere in considerazione: scopri quali requisiti deve avere

07-12-2020 (Ultimo aggiornamento 15-06-2021)
Chiedi un preventivo per
progettazione di interni

Il piano interrato è una parte di un’abitazione che si trova leggermente al di sotto del livello del suolo. Spesso si tratta di una zona adibita a magazzino o sgabuzzino, in cui riporre gli oggetti che si usano raramente o non più.

Nulla vieta, tuttavia, di arredarlo per trasformarlo in una stanza per gli ospiti, una sala giochi o una vera e propria camera da letto. Stai pensando anche tu di rendere abitabile il tuo piano interrato? Ti spieghiamo come fare in questo articolo.

Pareti e pavimenti di un piano interrato

I problemi da risolvere prima di procedere con l’arredamento vero e proprio del tuo piano interrato riguardano l’umidità: a causa dell’assenza di luce solare, infatti, spesso queste aree della casa sono oltre che poco illuminate anche fredde e soggette ad infiltrazioni. È quindi necessario isolare le pareti ed il soffitto con pannelli appositi. Per questo tipo di operazione valutate la possibilità di rivolgervi ad un esperto: è infatti necessario che i rivestimenti siano posti in modo tale da lasciar traspirare per evitare anche la comparsa di muffa.

A questo punto, potete procedere con la tinteggiatura delle pareti: i colori più indicati sono il bianco e l’azzurro, in quanto riuscirebbero ad occultare meglio eventuali tracce di umidità. Per il pavimento, invece, le piastrelle potrebbero rivelarsi un’opzione migliore del parquet, decisamente troppo delicato.

Come illuminare un piano interrato

Come in tutte le stanze della vostra abitazione, anche il piano interrato avrà bisogno di luce ed acqua corrente: dovrete quindi munirlo di appositi impianti. Per quanto riguarda quello idraulico, consigliamo l’uso di tubi in PVC, tra i più resistenti in commercio.

Per quello elettrico, invece, è importante servirsi di materiale isolante così da evitare problemi di corti circuiti. Lampade e lampadari dovranno inoltre essere posizionati in luoghi strategici della stanza, così da amplificare l’illuminazione. In alternativa, potete scegliere anche dei faretti da incastonare al soffitto.

Come arredare un piano interrato

Un piano interrato può essere trasformato in diverse stanze. Tra le ipotesi più gettonate, c’è quella di adibirlo a salotto o comunque luogo di ritrovo con gli amici. In questo caso, un divano ed un televisore sono d’obbligo. Per i sofà scegliete materiali che resistano bene all’umidità, e valutate anche la possibilità di aggiungere delle poltrone e dai tavolini da caffè.

Qualora viviate in una famiglia numerosa invece, potete approfittare di questo spazio per creare una stanza da giochi per i vostri bambini. Via libera, quindi, a tappeti, box, poster alle pareti e tavoli e sedie in plastica colorata per rendere i pomeriggi dei piccoli di casa il più divertenti possibili.

Un’ulteriore ipotesi è rappresentata dalla realizzazione di una taverna: potete quindi installare una cucina rustica con tavolo e sedie per i vostri ospiti. Sono sconsigliati colori troppo chiari, perché potrebbero non resistere bene all’impatto con gli ambienti umidi. Per un ambiente più creativo e meno formale, infine, valutate la possibilità di abbinare stili di arredamento differenti, che ben si sposerebbero con uno spazio come il seminterrato. Richiedi un preventivo gratuito su PG Casa.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a progettazione di interni
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE