MAGAZINE
Logo Magazine

Idee e consigli utili per acquistare la cucina dei tuoi sogni

Stai pensando di acquistare una cucina, ma non riesci a deciderti? Ecco alcune idee utili per schiarirti le idee e trovare la cucina che hai sempre sognato

Chiedi un preventivo per
piani cottura, forni e cucine
richiedi un preventivo gratis

Quando dobbiamo arredare una casa, le domande che ci assillano sono tante. Perdersi in milioni di ragionamenti e cambiare continuamente idea è inutile e dannoso. Se siete in fase di ristrutturazione e siete arrivati al momento cruciale della progettazione della cucina, questo articolo fa per voi. Vi spiegheremo quali sono i passi fondamentali da affrontare per creare uno spazio coerente con il resto della casa e che si adatti perfettamente alle vostre esigenze oltre che al vostro portafoglio.

Budget a disposizione

Sì, abbiamo deciso di andare dritti al sodo. La quantità di denaro che avete a disposizione è sicuramente un dato importante per poter procedere alla stesura di un progetto ma nel caso abbiate un budget risotto non fatevi scoraggiare. Le proposte in commercio sono davvero tante e si possono ottenere degli ottimi risultati anche senza spendere cifre esose o richiedere modelli su misura. Definite delle priorità e date spazio alle voci che non possono assolutamente essere sacrificate e rivolgetevi a personale qualificato che saprà illustrarvi le offerte più concorrenziali presenti sul mercato.

Trova ora i migliori esperti nel settore delle cucine e richiedi un preventivo gratuito per comparare i prezzi e soddisfare al meglio le tue esigenze.

Stile e colore

L’arredamento della vostra cucina deve esser coeso con il resto della casa, in modo da non snaturarla. Se avete scelto una casa di campagna, resterete fedele ad uno stile rustico che però non deve per forza essere datato. Se invece siete rimasti sul moderno sbizzarritevi con superfici lucide e metallo. Vi è comunque permesso un particolare fuori dal coro che spezzi la monotonia. Per quanto riguarda il colore, scegliete tonalità rilassanti. Non è un segreto che i colori influenzino il vostro umore e quando mangiate di sicuro non volete qualcosa che vi rende irrequieti.

Funzioni

Una cucina deve rispondere alle esigenze di chi la usa. Se siete persone che restano spesso fuori casa e che non hanno interesse a cucinare piatti elaborati, scegliete qualcosa di semplice, magari con una struttura moderna ad angolo che non occupa troppo spazio. Se invece siete amanti della buona cucina e preparare gustosi manicaretti è uno dei vostri passatempi preferiti, non potete fare a meno che equipaggiare la vostra cucina con un ampio piano di lavoro, elettrodomestici all’avanguardia e un frigo spazioso dove riporre tutto l’occorrente.

Ottimizzare gli spazi

Altra questione spinosa riguarda la quantità di metri a vostra disposizione. Se sognate la cucina a vista o a isola ma avete solo un angolo cottura, sarà un progetto difficile da realizzare a meno di non intervenire strutturalmente. Anche qui è utile riprendere la lista delle vostre priorità e progettare attentamente lo spazio, per carpire se è meglio un grosso frigo o un piano di lavoro più importante. Non scoraggiatevi, potrete sempre optare per soluzioni a scomparsa, in modo d ricavare spazio in più solo quando è strettamente necessario.

I fondamentali

Qualsiasi siano il vostro stile e il vostro approccio alla cucina, ci sono dei pezzi che non potete fare a meno di avere; perché cucinare resti una bella e sicura esperienza vi consigliamo quindi di non lesinare.

  • La cappa: avere una cappa aspirante ben funzionante risparmierà lo spargersi dei cattivi odori, utile sopratutto nel caso abbiate un ambiente aperto magari su un salotto.
  • Piano cottura: potete scegliere un modello a gas o induzione.

La presenza di questi elementi la fa sicuramente da padrone, attraendo subito l’attenzione: dategli il giusto risalto!

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a piani cottura, forni e cucine
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore

POTREBBE INTERESSARTI

Parquet sollevato, quali sono le cause?
Interni

Parquet sollevato: cosa fare?

Errori nella posa o cattiva manutenzione, in questo articolo spieghiamo perché il parquet si gonfia e come porre rimedio a questo problema. Scopri di più

Lavori da fare in casa?

Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona

TUTTE LE CATEGORIE

Accedi con le tue credenziali