MAGAZINE
Logo Magazine

Idee di interior design per arredare casa spendendo poco

Se non si hanno molte finanze a disposizione, è possibile arredare la propria abitazione spendendo poco, dando fantasia al proprio interior design

08-02-2017 (Ultimo aggiornamento 05-02-2024)
description icon open or close
Nel 2015 ottiene la laurea magistrale in Architettura e ingegneria edile all'Università Mediterranea di Reggio Calabria. Durante il corso degli studi non sono mancate esperienze lavorative all'estero che hanno contribuito a rafforzare le conoscenze acquisite durante il percorso universitario. Dopo ...
Chiedi un preventivo per
INTERNI

L’interior design è qualcosa di plasmabile, di modificabile, che viene creato dalla mente di un architetto o di un designer di interni, che consiste nel dare forma agli spazi di un’abitazione riempiendoli con decorazioni e complementi d’arredo.

Vanno miscelate varie caratteristiche unendo fantasia, funzionalità e sicurezza. Un progetto di qualità deve rispondere a tali principi, agevolando la vita di chi abiterà quei locali, senza trascurare l’estetica e le normative vigenti.

Una volta comprata una casa è importante arredarla cercando di renderla bella e funzionale. L’interior designer si occupa proprio della progettazione degli ambienti interni dell’abitazione, una figura che negli ultimi anni sta trovando molto spazio, tuttavia basta un pizzico di creatività per poter dare ognuno il proprio contributo, soprattutto se non si hanno molte risorse economiche a disposizione.

A parte alcune soluzioni d’arredo, che consentono di arredare la casa spendendo relativamente poco, rispetto a progetti che prevedono l’uso di mobili artigianali realizzati con materiali pregiati, vi possono essere alcuni accorgimenti che permettono di arredare la propria abitazione in maniera economica.

Come arredare la casa con poco budget

Non è detto che arredare casa spendendo poco significhi rinunciare alla qualità, infatti le capacità creative e pratiche di ciascuno di noi possono dar luce a soluzioni piuttosto interessanti.

Il primo passo da fare è determinare le proprie esigenze e stabilire un budget di spesa, impegnandosi nel gestirlo al meglio. In secondo luogo è fondamentale stilare una classifica, che possa far emergere le priorità e le necessità. Se ad esempio si pensa di poter in qualche modo recuperare un divano, ma non si dispone di risorse per acquistare le sedie per il tavolo, la priorità sarà data ovviamente a quest’ultime.

Inoltre è utile considerare che per comprare qualcosa c’è sempre tempo, ma non per forza si deve fare nell’immediato. Ci sono stili d’arredo che richiedono investimenti economici maggiori rispetto ad altri, perciò anche questo diventa un fattore importante nella scelta.

Una volta compreso tutto ciò è possibile mettersi all’opera, per concentrarsi sull’arredamento degli interni cercando di restare nel budget di spesa stabilito. Il metodo più semplice consiste nel rivolgersi ad amici e parenti, chiedendo loro se hanno qualche mobile che non utilizzano più oppure che vorrebbero sostituire. Per contenere i costi è possibile cercare nei mercatini dell’usato. Un mobile, anche se usato, potrebbe essere funzionale e piacevole soprattutto se adeguatamente restaurato.

Riutilizzare oggetti di uso comune nell’arredamento degli interni

Per arredare la casa con un costo ridotto si può optare per gli oggetti di uso comune e i materiali di riciclo. Ad esempio i bancali di legno, collocando una lastra di vetro sopra, possono diventare dei tavoli oppure delle librerie, le sedie pieghevoli possono trasformarsi in appendiabiti, mentre le raccolte di libri e riviste che, tenute insieme da due cinture con sopra un cuscino, possono divenire facilmente le basi di uno sgabello.

Ma le idee non finiscono qui, poiché è possibile utilizzare anche ferri vecchi e attrezzi in disuso, tra cui i denti di un rastrello che si possono trasformare in appendiabiti, oppure un buon cartone, magari a tripla onda e rinforzato, può svolgere la funzione di un comodino o di un piccolo tavolino porta lampada.

Ovviamente è necessario metterci del proprio per riportare a nuovo questi oggetti: la carta vetrata, il trapano, un flessibile, dei chiodi, la colla, la vernice e soprattutto la pazienza sono elementi chiave per avere degli arredi rigenerati ma funzionali.

Anche le pareti hanno la loro importanza, tuttavia se il conto in banca langue non è certo necessario comprare un quadro famoso per abbellire il soggiorno o la camera da letto. Tramite internet infatti è possibile far stampare le proprie fotografie digitali anche in grandi formati, cosicché una cornice in camera che trattiene la fotografia di un paesaggio, oppure del proprio matrimonio, può decorare la parete e aiutare a personalizzare la propria abitazione.

La stessa cosa vale per la riproduzione di stampe d’epoca, che possono essere posizionate in soggiorno o in cucina. Arredare casa e abbellirla significa conferirle un aspetto particolare. Ecco che potrebbe valer la pena spendere meno per un divano, magari investendo qualche decina di euro in più per dei cuscini originali ed eleganti che valorizzino la zona giorno.

Interior design: una soluzione per tutte le tasche

L’interior design è dunque modificabile a piacimento, per questo motivo un aspetto fondamentale è la valorizzazione di ciò di cui si dispone già.

Un mobile o un divano possono lasciare una sensazione diversa se collocati in una posizione piuttosto che in un’altra. Ad esempio un sofà collocato nei pressi della finestra, per effetto della luce che entra dall’esterno, assumerà una colorazione diversa rispetto a quella percepibile in una posizione più buia.

Anche le tende sono complementi d’arredo che aiutano a modificare l’aspetto di un ambiente, infatti senza spendere un capitale è possibile optare per un tessuto di media qualità ma con un colore particolarmente accattivante. L’arredamento degli interni di una casa richiede ovviamente competenze ed esperienza, allo stesso tempo l’interior design riesce ad adattarsi perfettamente a ogni esigenza, offrendo soluzioni per tutte le tasche garantendo sempre originalità e buon gusto.

Se desideri ricevere una consulenza professionale, la soluzione perfetta è rivolgersi a un esperto in progettazione di interni. Richiedi ora un preventivo gratuito!

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a INTERNI
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE