MAGAZINE
Logo Magazine

Idee per il soggiorno: 5 modi per ampliare l'ambiente

Se stai cercando un modo per rinnovare la zona giorno, non perderti la nostra guida contenente 5 idee originali per ampliare e valorizzare il soggiorno

Chiedi un preventivo per
progettazione di interni
richiedi un preventivo gratis

Quando si parla di case, lo spazio è sempre un elemento cruciale da cui partire. Se state arredando la vostra nuova casa (e non volete commettere errori!) o volete dare una ventata di freschezza a quella vecchia, qui parliamo di come arredare un soggiorno piccolo. In questo articolo vi daremo qualche trucco per far sì che nonostante la metratura contenuta, il vostro salotto possa essere un luogo di relax e pace.

Cucina e salotto come unico ambiente

Il primo progetto è strutturato su una cucina e salotto uniti nello stesso ambiente. Per fare in modo che non si crei confusione dovete dare la giusta collocazione a ogni spazio.

Si possono installare una cucina a vista o a isola con alle spalle una parete attrezzata e funzionale. Se lo spazio è sufficiente, ricavarne una sala da pranzo, non è certo difficile.

Nell’altra metà di stanza non occupata, ricaveremo lo spazio per il soggiorno. Per dividere lo spazio sistemate al centro una lunga libreria a scomparti alti in modo che una volta sistemati i libri, le due parti possano comunque comunicare tra loro, dando un senso di spazio alla stanza. Ora manca solo il divano e un piccolo tavolino da caffè per completare il tutto.

Il divano come confine

Anche nel secondo progetto cucina e sala restano unite, ma questa volta la cucina e il mobile libreria vengono posizionati uno di fronte all’altra sulle due parti del salotto. Al centro verranno sistemati il tavolo allungabile e il divano. In questo modo le due file di mobili danno un senso di profondità, allungando la stanza e permettendo, anche se in poco spazio, di ospitare molti amici sia per cena che per un film o per vedere la partita.

Colori tenui

Ma disporre i mobili non è l’unica cosa importante, bisogna saper anche scegliere le giuste tonalità per rendere la stanza armoniosa. Non esagerate con le combinazioni e non scegliete mai più di 3 colori: 1 per i muri e 2 da alternare tra mobili e accessori. Potete anche creare un piacevole effetto a scacchiera, ad esempio scegliendo un grigio alle pareti, mobili bianchi e accessori beige in cucina, mentre in sala utilizzerete il beige per i mobili e il bianco per gli accessori. In questo modo pur rendendo il tutto coeso, i contrasti renderanno vivace l’effetto finale.

Arredi strategici

Nei piccoli spazi quello che spesso fa la differenza è rendere gli arredi per il soggiorno adattabili a diverse evenienze. Pensate ad esempio a un tavolino da caffè che può facilmente essere alzato e ampliato diventando un tavolo da pranzo per 6 coperti. Oppure, un divano che nasconde al suo interno poggiapiedi estraibili, chaise longue per creare un rilassante angolo lettura, con testiere regolabili e tante altre soluzioni consigliate da esperti del settore che permettono di guadagnare spazio e comodità solo quando è richiesto.

Contatta adesso i migliori esperti della tua zona presenti su PagineGialle e richiedi un preventivo gratuito.

Trompe l’oeil

Le illusioni ottiche sono da sempre utilizzate per aumentare gli spazi all’interno di una stanza. Le infinite varietà di questa soluzione, la rendono perfetta per tutti gli ambienti e tutte le tasche. Potete infatti far dipingere direttamente sul muro il vostro panorama o ricorrere a soluzioni adesive facilmente applicabili in autonomia.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a progettazione di interni
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore

POTREBBE INTERESSARTI

Parquet sollevato, quali sono le cause?
Interni

Parquet sollevato: cosa fare?

Errori nella posa o cattiva manutenzione, in questo articolo spieghiamo perché il parquet si gonfia e come porre rimedio a questo problema. Scopri di più

Lavori da fare in casa?

Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona

TUTTE LE CATEGORIE

Accedi con le tue credenziali