MAGAZINE
Logo Magazine

Idee salvaspazio: le scale-cassetto

Una delle idee salvaspazio più amate degli ultimi anni è la scala con i cassetti incorporati. Scopri tutto quello che c'è da sapere in questa apposita guida

Chiedi un preventivo per
scale su misura
richiedi un preventivo gratis

Quando si deve fare i conti con abitazioni piccole, avere delle buone idee salvaspazio è fondamentale per non dover fare troppe rinunce. Negli ultimi tempi, una delle soluzioni che ha trovato maggiore accoglimento è quella delle scale-cassetto. In questo modo, lo spazio sotto gli scalini si trasforma in un pratico ripostiglio, in cui riporre scarpe, libri, piccoli attrezzi, documenti e tutte le altre cose a cui non si riesce a dare un’adeguata collocazione in casa.

Di scale con i cassetti ce ne sono davvero di tante tipologie. La cosa migliore è farsene realizzare una su misura, in modo da sfruttare al meglio gli spazi domestici. Di fatto, è possibile propendere per l’apertura solo dei primi due gradini della scala. Del resto, in questa zona la profondità garantita è elevata, mentre tende a diminuire man mano che si sale.

Per chi ha bisogno di molto spazio e per chi vuole avere sempre tutto in ordine, può essere utile, invece, inserire due cassetti in corrispondenza di ciascun gradino. In questo caso, però, per ottenere un buon risultato, è importante che gli scalini siano abbastanza ampi ed alti.

I punti strategici in cui posizionare una scala con i cassetti

Avere poco spazio a disposizione vuol dire dover cercare idee per la casa pratiche e facili da attuare. Per quanto riguarda la scala-cassetto, che può risultare molto comoda per contenere vari oggetti, il posizionamento può variare a seconda delle necessità. Ad esempio la scala può entrare a far parte della struttura del letto, qualora questo sia collocato su un soppalco, a cui è possibile accedere proprio tramite dei gradini.

Questa soluzione è perfetta per le camere dei bambini, dove i contenitori salvaspazio non sono mai abbastanza e permettono di tenere tutto in ordine. Tuttavia, esiste anche la possibilità di utilizzare i gradini di una scala per riporre oggetti che si vuole mettere in vista. Per ottenere questo effetto, è necessario che gli scalini siano aperti, ma privi di cassetto. Si tratta certamente di una soluzione semplice, ma in grado di garantire un elevato impatto estetico.

Idee salvaspazio: altri aspetti da considerare sulle scale-cassetto

La scala-cassetto è sicuramente una delle migliori idee salvaspazio attualmente disponibili, in quanto consente di riporre tutti gli oggetti di piccole o medie dimensioni a cui non si riesce a trovare una precisa collocazione, a causa del poco spazio a disposizione. Quando si propende per questo genere di soluzione, è necessario richiedere l’intervento di un professionista, ovvero di un falegname.

In fase di valutazione è importante considerare il prezzo di realizzazione, che dipenderà dal tipo di materiali scelti, dalla quantità di gradini da edificare, nonché dal tipo di apertura selezionata. Per quanto riguarda quest’ultimo aspetto, le possibilità sono davvero infinite: basta tenere conto dei propri gusti e delle proprie necessità. Tuttavia, è fondamentale anche tenere a mente che, per rendere veramente funzionali i cassetti, è bene che siano facili da aprire.

Di fatto, le classiche maniglie potrebbero rappresentare un ostacolo nell’utilizzo delle scale e potrebbero anche risultare poco gradevoli alla vista. Dunque, è meglio optare per un’apertura ad anelli, per una linguetta in acciaio o in pelle posta su un lato da tirare o per un semplice occhiello piccolo o grande. Non bisogna dimenticare, però, che esiste anche l’apertura a gola, che prevede una lunga fessura che corre lungo tutta la lunghezza del gradino, che risulta pratica, ma anche poco ingombrante.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a scale su misura
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali