MAGAZINE
Logo Magazine

Interior design: 5 tendenze per personalizzare la casa con stile

Benessere, natura e colori che donano un senso di relax: ecco le tendenze che conquisteranno gli interni nel 2021

08-02-2021
Chiedi un preventivo per
interior design

La pandemia ci ha permesso di vivere la casa in modo più intenso e per un tempo più lungo: abbiamo trasformato gli ambienti in tanti modi, dalla zona per lo smart working all’angolo per l’allenamento, fino allo spazio per la DAD. Le abitazioni si sono trasformate in veri e propri “nidi accoglienti” reinventati in base alle esigenze degli inquilini. Anche nel 2021 l’interior design si concentrerà per rendere gli ambienti domestici più confortevoli, pratici ed ecosostenibili. E per raggiungere tale obiettivo, le persone si affideranno a precise sfumature di colore, accessori e altre soluzioni. Ecco i 5 trend legati agli interni da cui prendere ispirazione.

1 – Colori 2021: va di moda il blu navy

L’abbinamento dei colori è un aspetto fondamentale in un’abitazione. Chi ama rinnovare i propri ambienti ha tante opportunità quest’anno. Innanzitutto, può optare per Ultimate Grey e Illuminating, cioè il Pantone Color of 2021. Chi invece vuole ricreare un ambiente rilassante, che ricorda un po’ una casa al mare, può affidarsi all’intramontabile blu navy. Questa sfumatura estremamente raffinata, darà un tocco classico ma originale a qualsiasi ambiente della casa.

2 – La carta da parati: c’è l’imbarazzo della scelta

Chi punta sempre sulle pareti per arricchire di stile la propria abitazione allora troverà nelle carte da parati delle ottime alleate. Sono tornate di moda e si presentano in ogni colorazione e fantasia. Non solo le classiche decorazioni che ricordano le vecchie case, ma nuove soluzioni spesso fuori dagli schemi. Tra le più cercate ci sono la carta da parati geometrica, ma anche quella con la giungla o con la foresta. Infatti, il tema della natura torna anche nel 2021.

L’impossibilità di evadere, andare a fare un viaggio lontano o una gita fuori porta si fa sentire: così la casa si trasforma in un piccolo angolo all’aria aperta, proprio grazie all’uso di carte da parati, piante, materiali naturali e così via. Tra i termini più cercati c’è anche la carta da parati per il bagno, perchè nessuna stanza della casa rimane immune al suo fascino.

3 – Viva il legno, meglio se chiaro

Parlando di materiali, il legno è un classico intramontabile. Nel 2021 la tendenza è di sceglierlo chiaro. Viene usato per il parquet, per rivestire alcune pareti casalinghe, ma anche per gli arredi, per le porte e gli accessori. Il legno, proprio come il vetro, hanno caratteristiche fondamentali in questo periodo storico. Innanzitutto, sono materiali eco-sostenibili e riciclabili, inoltre si adattano alle singole esigenze. Basta trovare il giusto equilibrio tra l’arredamento e le caratteristiche della propria abitazione: la miglior scelta è affidarsi ad un interior designer che valorizzi la casa proprio grazie a soluzioni in legno.

4 – Ricreare la Spa a casa

Se il bagno un tempo rappresentava la stanza meno importante della casa, oggi diventa un’occasione unica. Non a caso, le persone che vogliono acquistare un immobile fanno attenzione sempre di più alle dimensioni e opportunità offerte da questo ambiente. Tra gli usi sempre più di tendenza c’è quello della Spa, che grazie ad alcuni dettagli può essere ricreata nel bagno di casa. Aumenta l’attenzione verso le vasche idromassaggio, per quelle ultratecnologiche con getti d’acqua, luci e altri effetti.

5 – Spazi ibridi

L’ultima tendenza è sempre legata alle necessità affiorate durante la pandemia, ovvero quella di utilizzare la propria abitazione per tanti scopi. Anche nel 2021 gli spazi si fondono tra loro e vengono reinventati in modo meno rigido. Il soggiorno è lo spazio dove si ritrova tutta la famiglia, ma anche l’ufficio oppure la palestra. Occorre ripensarlo anche per rendere esteticamente valide le video call: si vuole mostrare al proprio interlocutore uno sfondo con personalità. E allora si decora una parete, si inserisce una libreria oppure si posiziona in modo strategico un separè che può essere spostato in modo strategico.

Chi vuole rinnovare gli interni della propria casa può prendere spunto da questi trend: il successo sarà assicurato!

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a interior design
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali