MAGAZINE
Logo Magazine

Lavanderia in casa: 5 idee per ricavarla da un ripostiglio

Se ti piace tenere la tua casa sempre in ordine e con gli spazi ben organizzati, ricavare la lavanderia dal tuo ripostiglio potrebbe essere un’ottima soluzione

Chiedi un preventivo per
progettazione di interni
richiedi un preventivo gratis

Lavare e stirare i panni sono azioni che chiunque fa almeno una o due volte a settimana. Spesso però gli spazi sempre più ristretti degli appartamenti moderni mettono a dura prova la sistemazione di locali strategici della casa come ad esempio la lavanderia. Se hai deciso di ricavare il tuo personale locale lavanderia in casa scopri come fare in 5 semplici mosse tutte da copiare.

1) Armadio lavanderia ovvero quando la lavanderia diventa invisibile

Se vivi in un piccolo appartamento come un monolocale o un bilocale, un’ottima idea è quella di arredare il ripostiglio della lavanderia, installando l’armadio lavanderia, una soluzione perfetta se sei a corto di spazio o semplicemente hai bisogno di organizzare al massimo gli spazi del tuo appartamento.

Poter usufruire di una lavanderia invisibile è sicuramente un vantaggio che ti permetterà di sistemare tutto ciò che ti serve in un unico spazio. Non solo la lavatrice, ma anche l’asse da stiro, il cesto porta biancheria, prodotti per il lavaggio, gli abiti e tanto altro. Insomma, una soluzione di pregio che ti permetterà di coniugare stile e funzionalità.

2) Risparmia spazio con i mobili da incasso

Nel caso in cui disponessi di un ripostiglio di piccole dimensioni, puoi provare a ricavare il tuo angolo lavanderia in casa, installando dei complementi d’arredamento che ti permettano di sfruttare al meglio ogni spazio. Un esempio potrebbe essere quello di installare una soluzione multifunzione da incastonare vicino alla lavatrice e all’asciugatrice creando in questo modo un ambiente pratico, minimalista eppure allo stesso tempo di pregio.

3) Stile ed eleganza grazie ad una semplice tenda a scomparsa

Anche in questo caso, se hai la necessità di ricavare una lavanderia invisibile potresti dare un tocco in più al tuo ripostiglio installando una tenda del tessuto e del colore che preferisci. Questo non solo ti permetterà di risparmiare tanto spazio, ma anche di giocare con forme e colori rendendo il tuo angolo lavanderia personalizzato e perfettamente integrato con gli spazi della tua casa.

4) Ricava il tuo angolo lavanderia in casa trasformando il sottoscala

Se il tuo ripostiglio si trova nel sottoscala e temi di non aver abbastanza spazio per la tua lavanderia, niente paura: potresti prendere in considerazione l’installazione di uno scomparto nel quale installare comodamente la lavatrice e allo stesso tempo ricavare scaffali e cassettiere per la sistemazione di tutto l’occorrente necessario. Non solo si creerà una soluzione bella e accattivante, ma darà valore ad uno spazio “povero” quale il sottoscala.

5) Sfrutta gli spazi installando una struttura aperta

Se ti piace l’idea di rendere il tuo angolo lavanderia ben visibile e sempre a portata di mano, potresti senz’altro prendere in considerazione la sistemazione di un mobile senza ante nel quale installerai lavatrice e asciugatrice. Infine, se gli spazi del tuo ripostiglio te lo consentono, potrai aggiungere scaffali, cassetti e quanto ti è più utile per i tuoi spazi. L’effetto sarà uno spazio elegante e d’impatto, ma allo stesso tempo semplice ed immediato nel suo utilizzo.

Tu pensa alle idee, al resto ci penserà Pagine Gialle

Qualsiasi soluzione tu abbia in mente, potrai sempre contare su un professionista che sceglierà la soluzione più adatta alle tue esigenze e darà forma all’angolo lavanderia della tua casa. Per qualsiasi informazione richiedi oggi stesso un preventivo e scegli il professionista più vicino a te.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a progettazione di interni
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore

POTREBBE INTERESSARTI

Parquet sollevato, quali sono le cause?
Interni

Parquet sollevato: cosa fare?

Errori nella posa o cattiva manutenzione, in questo articolo spieghiamo perché il parquet si gonfia e come porre rimedio a questo problema. Scopri di più

Lavori da fare in casa?

Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona

TUTTE LE CATEGORIE

Accedi con le tue credenziali