Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

MAGAZINE

chiedi preventivo

Parete a specchio: il trucco per rendere più grandi le stanze

Scopri in che modo si può adattare una parete a specchio ai diversi ambienti su PG Casa.

parete a specchio
Chiedi un preventivo per INTERNI richiedi un preventivo gratis

Molto comune nei locali pubblici quali scuole di danza, palestre, bar e ristoranti, le pareti a specchio possono essere installate anche nei diversi ambienti che compongono un’abitazione privata.

Lo scopo principale dell’impiego di una parete a specchio è quello di offrire l’illusione di trovarsi in una stanza più grande di quello che è in realtà. Ovviamente, si può installare una parete a specchio anche solo per dare un’aria più glamour e chic a una stanza in particolare.

Accorgimenti da tenere

Prima di vedere quali sono gli ambienti che, più di altri, possono beneficiare dell’installazione di una parete a specchio, scopriamo quali sono gli accorgimenti da tenere affinché la parete a specchio che abbiamo intenzione di installare sia davvero un valore aggiunto per la nostra abitazione:

  • tenere conto della presenza o meno di bambini. Questo è uno degli aspetti fondamentali, quando si ha in mente di installare qualcosa di tanto delicato che potrebbe causare incidenti anche gravi;
  • scegliere la grandezza più adatta. Non tutti i tipi di pareti a specchio sono adatti a tutti gli ambienti. In alcuni stanno più bene pareti a specchio che vanno dal pavimento al soffitto; in altri, invece, è meglio puntare su una combinazione di specchi che ricopre solo parte di una parete;
  • scegliere lo stile della parete a specchio. È meglio realizzare un mosaico di specchi oppure installare degli enormi specchi tutti d’un pezzo?

Quali sono gli ambienti più adatti per installare una parete a specchio?

Come abbiamo detto, non solo i locali pubblici, ma anche le stanze di una casa privata, possono essere arricchite dalla presenza di una parete a specchio. Ecco alcuni degli ambienti più adatti all’installazione sua e un po’ di consigli sullo stile e sulla grandezza più adatti ad ognuno di essi:

Ingresso

L’ingresso è uno degli ambienti della casa che beneficiano della presenza di una parete a specchio. Se si trattasse di un corridoio lungo e stretto, con una soluzione di questo tipo, può apparire più ampio di quel che è in realtà. Inoltre, è una grande comodità: prima di uscire ci si può dare un’ultima occhiata ed essere certi che l’outfit sia in ordine.

Soggiorno

Installare una parete a specchio nel soggiorno dà un’aria glamour e raffinata. In questo caso le soluzioni sono davvero infinite:si può optare per la classica parete a specchio a struttura intera, per un mosaico realizzato con tante piastrelle a specchio, oppure per una soluzione più retrò, con tanti piccoli specchi incorniciati in cornici dorate, che poggiano su un fondo color pastello.

Bagno

Se si vuole installare una parete a specchio nel bagno, la soluzione migliore è sicuramente quella di applicare delle piastrelle a specchio, quadrate o rettangolari, che sono più resistenti agli effetti dell’umidità.

Camera

Anche in camera da letto si possono fare grandi cose con una parete a specchio. I punti ideali dove installarla sono dietro al letto o nella parete di fronte. In questo caso, la scelta migliore è uno specchio a figura intera, meglio se posizionato in orizzontale.

Cucina

E in cucina? Se vuoi mettere una parete a specchio in cucina, la soluzione ideale è creare un paraspruzzi con piastrelle a specchio.

Quanto costa realizzare una parete a specchio?

Al contrario di quello che si può pensare, i prezzi di una parete a specchio non sono poi così proibitivi. Certo, molto dipende dallo stile che si intende adottare e dai materiali che si ha in mente di impiegare (ad esempio se si decide di utilizzare specchi a misura intera oppure delle piastrelle a specchio).

Prendiamo ad esempio una parete a specchio semplice, dalla forma lineare, di 2 metri per 1: per realizzarla si spendono circa 150 euro.

Se anche tu hai intenzione di installare una parete a specchio nella tua abitazione, contatta un esperto e fatti consigliare la soluzione migliore per far risaltare gli ambienti.

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a INTERNI

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA
  • parete a specchio
  • parete a specchio camera