Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

Accedi con le tue credenziali

MAGAZINE

chiedi preventivo

Placche elettriche: consigli per abbinarle allo stile di casa

A volte sono le piccole cose a fare la differenza, soprattutto quando si tratta di interior design: ecco come abbinare le placche elettriche allo stile di casa

Come abbinare le placche elettriche allo stile della casa
Chiedi un preventivo per INTERNI richiedi un preventivo gratis

L’arredo degli interni delle abitazioni è un mondo molto vasto e offre incredibili possibilità. Così a volte può capitare di ritrovarsi davanti a così tante varianti da non sapere dove orientarsi.

Le placche elettriche ne sono un esempio: fino a qualche anno fa i modelli erano limitati e la loro funzione era più utile che estetica. Ora invece gli interruttori delle placche per la casa sono diventati veri e propri elementi di arredo da scegliere con cura: ecco alcuni consigli per abbinarli al meglio allo stile dell’abitazione.

Consigli per le placche elettriche: quali e come sceglierle

Le placche fanno da contorno agli interruttori e alle prese elettriche di casa, servono sia per proteggerli, sia per renderli più visibili.

Non ci sono dubbi sulla loro funzionalità, ma ora sono diventati anche veri e propri elementi di design, che devono essere abbinati al meglio allo stile di casa.

Legno, alluminio, vetro, metallo o tecnopolimeri, la scelta dei materiali è molto vasta, ma quella dei colori è potenzialmente infinita.

A ogni casa, il suo stile: che si tratti di un ambiente rustico, ultra moderno o shabby chic, si trova sempre una soluzione per rendere le pareti e gli angoli della propria dimora più armoniosi che mai.

Alcuni degli elementi da tenere in considerazione nel momento della scelta sono:

  • la possibilità di abbinare diverse tipologie di placche a seconda delle stanze;
  • il colore delle pareti;
  • la tipologia del soffitto;
  • la luminosità dell’ambiente;
  • i colori dei tessuti e del pavimento.

Si può decidere se arredare per similitudine oppure per contrasto, nel primo caso le placche si integreranno perfettamente con i colori della casa, mentre nel secondo creeranno un contrasto di colori e finiture, perfetto per catturare l’attenzione.

Interruttori e placche per casa rustica

Se si abita in una casa dallo stile rustico, si ha una doppia scelta:

  • placche in stile ultra moderno con tonalità scure, come il grigio antracite o il grigio cenere che creano un contrasto con il muro di legno o in mattoni;
  • placche e interruttori vintage, con uno stile antico e artigianale, i colori da prediligere in questo caso sono il rosso terra, il bianco calce, il marrone caffè o l’ottone opaco.

Se si ha una casa invece in stile shabby chic, le placche dovranno avere tonalità pastello, preferibilmente chiare come l’avorio e il color corda.

Interruttori e placche per casa moderna

Se si ha una casa moderna invece, si potrà optare per placche bianche e grigie, ma anche nere, l’importante è che lo stile sia minimal e pulito.

Esistono tantissime soluzioni ultra moderne, che conferiscono un aspetto tecnologico agli ambienti di casa, un esempio sono le placche a filo muro che sono perfettamente integrate all’interno della parete ed eliminano ogni differenza cromatica. Una soluzione alternativa invece sono le placche a scomparsa con un apposito sportello che le copre, per farle diventare un elegante elemento di design.

Le case più innovative possono optare anche per placche con sistemi touch, in modo che la superficie del muro non presenti dislivelli.

Interruttori e placche industrial

Infine, per chi ama lo stile industriale, le placche elettriche possono abbinarsi molto bene con le pareti di mattoni rossi a vista, l’importante è che riprendano colori metallici o in alternativa, colori pop e accesi, che creano un contrasto decisamente trendy.

Se stai pensando di rinnovare le placche della tua abitazione, rivolgiti a un professionista esperto, richiedi subito un preventivo gratuito.

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a INTERNI

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA