MAGAZINE
Logo Magazine

Progettazione e pratiche di successione

Progettare casa: cosa serve, i passaggi da seguire e i costi

Chiedi un preventivo all'azienda
DESANTIS GEOM. SIMONE
richiedi un preventivo gratis

Progettare casa è sicuramente un grande traguardo ma anche piuttosto complesso. Avendo a disposizione un terreno su cui poter edificare, bisogna ottenere la relativa autorizzazione rilasciata dal Comune di residenza. Il progetto può essere eseguito solo da un professionista e realizzato, secondo tradizione, su carta oppure in forma digitale. A tal proposito, alcuni programmi consentono di visualizzare in anteprima e tridimensionalmente la costruzione, con un’affidabilità davvero impressionante. Oltre che risparmiare tempo, lo speciale software permette di provare in tempo reale diversi colori, stili e soluzioni. Costruendo un’abitazione ex novo è possibile adeguarla con sistemi a risparmio energetico. L’installazione di impianti di questo tipo consente di ottenere dei vantaggi in bolletta, riducendo le spese e ottimizzando i consumi. Per isolare adeguatamente la casa la soluzione vincente è il cappotto termico con dei pannelli isolanti. Inoltre, gli impianti di riscaldamento e di illuminazione di ultima generazione creano ambienti confortevoli per il benessere di tutta la famiglia.

Le pratiche di successione vanno presentate per trasferire ufficialmente i beni mobili ed immobili di un defunto agli eredi. L’adempimento fiscale è obbligatorio e ha il compito di comunicare all’Agenzia delle Entrate l’intero patrimonio del de cuius. L’organo elabora le imposte che i familiari, in base al grado di parentela e delle disposizioni testamentarie, devono versare per poter entrare in possesso in maniera effettiva del patrimonio. Il disbrigo delle pratiche di successione non è semplice a prescindere dal momento doloroso. La quantità dei documenti da presentare dipende sostanzialmente dal numero di beni mobili ed immobili lasciati dal defunto e dalla modalità di successione. In ogni caso, devono essere presentati entro e non oltre 12 mesi dalla morte del congiunto. In caso di ritardo, l’imposta si carica di una sanzione del 60% fino al 120%. I documenti da presentare ad un professionista (un geometra) sono: certificato di morte, certificato di residenza, autocertificazione dello stato di famiglia sia del defunto che degli eredi, visura catastale degli immobili posseduti dal de cuius, atto di notorietà degli eredi, copia del testamento. A questi già elencati potrebbero aggiungersi altri documenti in base al tipo di successione.

Lo studio del geometra Desantis Simone si trova a Trevi, in provincia di Perugia. Da anni si occupa con competenza, professionalità e discrezione del disbrigo delle pratiche catastali degli immobili, seguendo il cliente sia nella progettazione di ambienti residenziali ex novo che nella ristrutturazione della casa. In linea con le moderne tecnologie dispone di programmi in grado di creare in pochi minuti un progetto in 3D (residenziale oppure commerciale) e consegnare al cliente un’anteprima che rispecchia perfettamente ciò che sarà la costruzione. Sul momento, il cliente potrà anche scegliere le vernici per gli interni e gli esterni, la finitura degli infissi nonché provvedere alla progettazione di impianti domotici a risparmio energetico. Il geometra Desantis Simone è abilitato al rilascio della certificazione che attesta il consumo degli edifici. La documentazione è indispensabile per poter consentire al cliente di usufruire di interessanti sgravi fiscali e di detrazioni sul reddito IRPEF. La sua attività professionale si estende anche alle valutazioni immobiliari. Basandosi sull’andamento del mercato, stabilisce una quotazione del bene affidabile e seria, in modo da consentire la vendita o l’acquisto consapevole di una nuova casa, senza brutte sorprese o fregature.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a DESANTIS GEOM. SIMONE
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali