MAGAZINE
Logo Magazine

Quali dimensioni scegliere per una cabina armadio

Se non sai quali dimensioni scegliere per una cabina armadio. Ecco le principali soluzioni che puoi adottare per realizzarne una misura

Chiedi un preventivo per
cabine armadio
richiedi un preventivo gratis

Vuoi realizzare una cabina armadio, ma non sai quali dimensioni scegliere? Ecco i consigli da seguire per non sbagliare.

Le dimensioni della cabina armadio

Desiderio delle fashion victim e degli amanti dell’ordine, per avere una soluzione davvero su misura bisogna prestare attenzione alle dimensioni della cabina armadio. Tutto dipende dallo spazio che hai a disposizione per il guardaroba o la cabina armadio, dalle misure e dalla struttura che vuoi realizzare. Per ottenere una cabina armadio pratica e funzionale non servono grandi spazi, ti basta avere a disposizione almeno 2 mq.

Può essere sufficiente avere un angolo libero di 2,00 x 1,30 m per costruire una cabina armadio. In monolocali, bilocali o case unifamiliari può essere più semplice collocare la cabina armadio in un ambiente esterno della camera da letto, magari nel ripostiglio che non viene utilizzato, in una parte del corridoio oppure in una parte antistante al bagno. Dipende sempre da dove vuoi realizzare la cabina armadio pur rispettando le dimensioni minime previste dalla legge.

Dove mettere la cabina armadio

Non sai dove mettere la cabina armadio? Ecco le principali soluzioni che puoi adottare:

  • La cabina armadio esterna alla camera da letto
    È la cabina armadio ideale. Per la sua realizzazione devi fare attenzione alla presenza delle finestre e della porta in modo da posizionare gli arredi alla distanza giusta, per non ostruire il passaggio e la loro apertura.
  • La cabina armadio a C
    La cabina armadio poggia su tre lati ed è adatta anche per cabine di forma irregolare. Per una soluzione di questo tipo devi avere a disposizione uno spazio centrale di almeno 90 cm.
  • La cabina guardaroba in linea
    Questa cabina poggia su un solo lato e si può ricavare in stanze che hanno una forma rettangolare. La larghezza della cabina deve essere di almeno 120 cm, di cui 65 cm per il passaggio e lo sviluppo lineare di circa 3,00 m, praticamente la lunghezza di un armadio a 6 ante.
  • La cabina armadio ad angolo
    Si tratta di una cabina di forma triangolare che si può ricavare in un angolo della camera. È consigliata se hai una stanza da letto molto grande.
  • La cabina armadio passante
    Viene realizzata su due lati contrapposti e risulta adatta quando il guardaroba fa anche da disimpegno. Nel valutare le dimensioni della cabina armadio devi calcolare un passaggio di almeno 90 cm.

I prezzi della cabina armadio

Vuoi realizzare la cabina armadio tutto da solo o preferisci affidarti a un professionista? In base alla soluzione che scegli i prezzi della tua cabina armadio possono cambiare. Altri fattori che possono far variare i costi sono i materiali che decidi di utilizzare e il numero di elementi che vuoi inserire nella tua cabina, come: scaffali, cassetti, porta cravatte e scarpiere. Se scegli delle soluzioni di design naturalmente i prezzi salgono ulteriormente.

Far realizzare la cabina armadio da un artigiano può rivelarsi la scelta giusta se vuoi una struttura pratica e bella esteticamente. Per trovare un professionista, puoi affidarti a PagineGialle. In breve tempo puoi rintracciare la persona che fa al caso tuo, richiedere un preventivo e far realizzare il tuo progetto in base alle dimensioni della cabina armadio di cui hai bisogno.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a cabine armadio
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore

POTREBBE INTERESSARTI

Lavori da fare in casa?

Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona

TUTTE LE CATEGORIE

Accedi con le tue credenziali