MAGAZINE
Logo Magazine

Quando e come scegliere le librerie separé

Che sia un open space o un monolocale, le librerie separé possono risolvere problemi di spazio e privacy in casa. Scopri i diversi consigli e ispirazioni

Chiedi un preventivo per
arredamento su misura
richiedi un preventivo gratis

Le librerie separé sono un oggetto di arredamento molto apprezzato, poiché sono utili per separare gli spazi e conferiscono alla stanza un tocco di design. In più, a differenza di una parete di cartongesso o di un tramezzo, permettono alla luce di diffondersi liberamente, rendendo l’ambiente molto più confortevole.

In questo articolo vi daremo qualche consiglio su come utilizzare le librerie per dividere gli ambienti di casa.

Open space ma con stile

L’utilizzo più tradizionale delle librerie separé è quello di servirsene per separare cucina e soggiorno quando si ha un open space. Infatti, nonostante gli spazi ampi e luminosi, può sempre essere utile creare un po’ di privacy nella zona living senza per questo separare gli ambienti. In questo caso, una libreria dal design moderno e dalle linee decise ed essenziali è la scelta perfetta.

Le librerie separé sono utilissime anche quando si vuole separare la cucina dalla sala da pranzo. Al posto dei libri, si possono riempire gli scaffali a vista con bottiglie di liquori o set di calici e, perché no, qualche buon libro di cucina, accessibile da entrambi i lati della parete divisoria.

Librerie separé se lavori da casa

In questi ultimi mesi, molti italiani hanno scoperto i vantaggi e gli svantaggi di dover lavorare da casa. Spesso, avere uno spazio con un po’ di privacy in cui lavorare comodamente al pc è risultata davvero un’impresa impossibile. Tuttavia, con una basta una libreria separé nel posto giusto per riuscire a creare un ambiente confortevole e appartato in cui lavorare in modo professionale e comodo anche da casa.

Ad esempio, se avete un salone open space e un angolo della stanza libero, potete pensare di collocare la scrivania accanto ad una delle pareti e utilizzare una bella libreria separé per dividere gli ambienti. Le pareti in muratura contribuiscono a dare un senso di privacy, quasi come se foste in un piccolo studio privato. La libreria invece darà un tocco di luminosità e soprattutto di professionalità, quando effettuerete una videochiamata di lavoro con gli amici.

Le librerie separé sono molto comode anche quando in casa ci sono bambini e ragazzi che studiano. Se avete la fortuna di avere una cameretta spaziosa, una libreria dividi ambienti vi aiuterà a separare lo spazio del gioco e del sonno da quello dello studio. In questo modo i ragazzi saranno più concentrati e in più avranno a portata di mano i loro libri di testo.

Monolocali e librerie separé

Le librerie separé trovano grande impiego anche nei monolocali. Infatti, anche quando si vive in un unico ambiente è importante dividere la zona giorno dalla zona notte e una libreria divisoria è proprio quello che fa al caso vostro. Scegliete sempre un modello bifacciale, che non abbia ante o cassetti, ma che sia aperta da entrambi i lati. Potete scegliere se riempirla di libri, per nascondere completamente le due zone alla vista, oppure se giocare con gli spazi vuoti e quelli pieni creando un effetto vedo-non vedo. 

Occhio a scegliere un design e un colore che possa andare bene sia con la zona notte che con la zona giorno: le librerie separé dividono sì gli ambienti, ma sono anche un elemento di continuità tra una stanza e l’altra.

Che siano per un monolocale, un open space o per la cameretta dei bambini, le librerie separé sono un elemento di design che apre la strada a moltissime soluzioni d’arredo, funzionali e moderne. Per saperne di più potete rivolgervi ad un professionista e richiedere un preventivo.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a arredamento su misura
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali