MAGAZINE
Logo Magazine

Ristrutturare la casa dei sogni: da dove si comincia?

Ecco una guida delle cose da fare per ristrutturare la tua casa: ti aiuterà a capire meglio in quale ordine svolgere i lavori e come organizzarli al meglio

Chiedi un preventivo per
ristrutturazione case
richiedi un preventivo gratis

Ristrutturare casa non è facile. Avere l’abitazione dei propri sogni, si sa, è il desiderio di molte persone. Vorresti acquistarne una oppure rimodernare quella che hai, ma non sai davvero da dove iniziare? Prima di procedere con i lavori, devi capire bene che cosa si può fare per la tua casa. Soprattutto devi considerare quali sono gli interventi che hanno la priorità. Per questo motivo, è bene stilare una lista delle cose da cui cominciare: un ordine dei lavori, insomma.

Sono tanti i fattori che incidono sulla ristrutturazione di una casa: dall’impianto elettrico a norma a quello di riscaldamento efficiente. Poi ci sono anche gli infissi che devono contribuire al corretto isolamento. Ma non solo. Già,  perché anche la cucina, dev’essere comoda, accogliente e soprattutto funzionale. Ecco perché ristrutturare casa non è mai semplice e richiede l’intervento di ditte specializzate.

Segui la nostra guida sulla ristrutturazione che ti aiuterà a capire in quale ordine svolgere i lavori e come organizzarli al meglio.

Che cosa fare prima di ristrutturare casa?

Innanzitutto bisogna preparare uno schema. Considerare quali siano i pro e i contro del ristrutturare una casa, non solo in termini di estetica, ma soprattutto di costi. Se hai qualche dubbio su come debbano essere svolti i lavori, rivolgiti a un professionista del settore. Solleva i tuoi dubbi e le tue insicurezze, rispondendo prontamente a tutto e dandoti la migliore soluzione e i consigli più appropriati, dai rivestimenti agli impianti elettrici moderni come quello wireless realizzato senza rompere i muri.

Senza il parere di esperti in materia, il rischio è quello di intraprendere un progetto mal pensato, sospendere i lavori e perdere tempo oltre che soldi.

Ristrutturare casa: l’ordine dei lavori

Rivolgersi a un professionista del settore e richiedere un preventivo gratuito è la prima cosa che devi fare. Informati quindi sulle detrazioni fiscali: puoi usufruire del 50% per realizzare diversi interventi che spaziano dai rivestimenti agli impianti fotovoltaici.

Ecco una mini guida alla ristrutturazione della casa:

    • L’impianto di riscaldamento: è da tenere assolutamente in considerazione. Prima di tutto devi scegliere la tecnologia più adatta alla tua abitazione; che sia un impianto radiante, oppure uno a climatizzatore, valuta il più adatto per una migliore resa energetica.
    • Il pavimento: sceglierlo non è solo una questione di gusti, ma soprattutto di funzionalità. In marmo o in parquet, in resina o in gres porcellanato, il pavimento va adattato anche al sottofondo.
    • La cucina: è uno degli ambienti più importanti della casa e può avere impianti diversi. Rivolgersi a un rivenditore è la soluzione migliore, prima di scegliere un elettricista o un idraulico che esegua tutti i lavori necessari.
    • L’illuminazione: stabilire la collocazione dei lampadari, dei faretti o delle applique è importante, così come procedere con l’installazione degli interruttori. Serve infatti a rendere l’ambiente più bello e a viverci con serenità.
    • Gli arredi: i mobili determinano l’aspetto di una casa. Davanti a te ce ne sono un’infinità, da quelli vintage ai più moderni. Tutto dipende dal tuo gusto personale.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a ristrutturazione case
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali