MAGAZINE
Logo Magazine

Ristrutturazione della taverna, ecco 5 idee

Hai una taverna e stai pensando di ristrutturla? Ecco 5 progetti che ti permetteranno di sfruttare gli spazi al meglio. Scoprili tutti su questo articolo

Chiedi un preventivo per
ristrutturazione d'interni
richiedi un preventivo gratis

La taverna è la parte della casa adibita a ospitare amici e parenti per una cena in compagnia oppure semplicemente per rilassarsi e stare al fresco. La ristrutturazione della taverna è un’operazione di manutenzione che richiede attenzione e cura, ma soprattutto delle idee per renderla perfetta per le tue esigenze.

A questo proposito, qui di seguito troverai 5 idee per la ristrutturazione della taverna.

Possibili interventi per ristrutturazione della taverna

Come appena accennato, alla fine di questo articolo potrai scegliere tra ben 5 spunti per rinnovare la taverna della tua dimora. Prima di procedere ad illustrarti queste idee, devi però sapere che non sono interventi possibili dall’oggi al domani. Inoltre, per ognuno di essi dovrai valutare bene il budget disponibile.

Tuttavia, non preoccuparti! Esistono soluzioni più o meno economiche e sicuramente riuscirai a trovare l’idea di ristrutturazione della taverna più adatta a te.

Ristrutturazione della taverna con aggiunta di un caminetto

La prima idea per la ristrutturazione della taverna che potrebbe interessarti e l’inserimento di un caminetto. Questo particolare conferirà un’atmosfera di familiarità ed ospitalità al tuo abitacolo, facendo sentire perfettamente a loro agio i tuoi ospiti. Inoltre, d’inverno non esiste cosa più bella di mettersi con la propria famiglia attorno al camino con una gustosa cioccolata calda ad accompagnare le conversazioni!

Ristrutturazione della taverna con aggiunta della cucina

Un’altra fantastica idea per la ristrutturazione della taverna è aggiungere la cucina oppure un angolo bar. In questo modo potrai organizzare pranzi e cene e preparare tutto l’occorrente direttamente dove andrà servito. Potrebbe essere anche una bella idea per mostrare agli ospiti le tue abilità culinarie e soprattutto il procedimento di preparazione delle pietanze.

Inoltre, l’aggiunta di una cucina è un’intervento di ristrutturazione ideale anche nel caso di una taverna abitabile.

Ristrutturazione per rendere la taverna abitabile

Nel caso non lo fosse già, potresti valutare un progetto di ristrutturazione per rendere la taverna abitabile. Per farlo sarà innanzitutto necessario misurare le grandezze e valutare che siano a norma di legge. Dopodiché bisognerà assicurarsi che non ci siano infiltrazioni o grandi problemi di umidità e valutare se cambiare il tipo di pavimentazione e pareti. Una volta completati tutti gli accertamenti, non resta che arredare e rinnovare la taverna a tuo piacimento.

Dipingere le pareti per rinnovare la taverna

Una taverna solitamente presenta uno stile semplice e un po’ rustico, per cui per la scelta del colore con cui dipingere le pareti potrai cimentarti nelle tonalità del legno. In alternativa potrai scegliere dei colori pastello un po’ più chiari, in modo da regalare un po’ di luce all’ambiente.

Evita di scegliere tonalità troppo scure, altrimenti correresti il rischio di rendere l’ambiente eccessivamente buio, vista la mancanza di finestre.

Impermeabilizzare muri e pavimentazione per rinnovare la taverna

L’impermeabilizzazione di muri e pavimento è uno degli interventi più utili per migliorare e rinnovare la taverna. Questa pratica consiste nell’utilizzare un impregnante per rendere impermeabili le superfici. Potrai ricorrere ad un intervento più lieve e superficiale oppure ad uno che andrà ad agire più in profondità, andando ad eliminare il problema dell’umidità.

Questo intervento è poco invasivo e migliorerà di gran lunga le condizioni della tua taverna abitabile.

Con queste 5 idee per la ristrutturazione della taverna otterrai sicuramente un ottimo risultato e riuscirai a rendere la tua taverna un luogo accogliente, ma sopratutto piacevole per passare il tempo in compagnia.

Richiedi un preventivo senza impegno su PG Casa.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a ristrutturazione d'interni
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali