Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

Accedi con le tue credenziali

MAGAZINE

chiedi preventivo

Soffitti decorati: quando e perché sceglierli

tra le tante opzioni tra le quali scegliere per rinnovare le pareti di casa ci sono i soffitti decorati. Ecco qualche idea per decorare la "quinta parete"

soffitti decorati
Chiedi un preventivo per decorazioni soffitto richiedi un preventivo gratis

Quando arriva il momento di andare a vivere in una nuova casa, o si decide di rinnovare la propria, molto spesso si parte proprio dal colore di pareti e del soffitto. In realtà sono principalmente le pareti le depositarie della maggior parte delle scelte cromatiche, mentre spesso il soffitta resta un po’ in sordina, vedendosi confinato ad un ruolo marginale.

In realtà la scelta di come colorare o decorare un soffitto richiede grande attenzione perché il soffitto è una quinta parete a tutti gli effetti e merita pertanto lo stesso trattamento riservato al resto delle mura domestiche.
In particolare, tra le tante opzioni tra le quali scegliere per rinnovare le pareti di casa ci sono i soffitti decorati: una scelta senz’altro di stile, molto apprezzata, che va fatta però con attenzione scegliendo le decorazioni più adatte e anche la modalità migliore per realizzare.

Non tutti i soffitti decorati sono uguali: la scelta di una cornice per soffitto in polistirolo non può dare lo stesso effetto degli stucchi decorativi per il soffitto, così come dei soffitti dipinti daranno un risultato diverso rispetto alla carta da parati per il soffitto. Su cosa orientarsi dunque? Tutto dipende dalle proprie esigenze estetiche, dalla disponibilità di budget e anche dallo stile della propria casa.

Soffitti decorati: meglio carta da parati, stucchi o rivestimenti in legno?

Quando si parla di soffitti decorati si può scegliere tra diverse soluzioni. Le più diffuse e apprezzate sono senz’altro queste tre:

  • i soffitti dipinti
  • la carta da parati
  • gli stucchi decorativi

Per soffitti dipinti si intendono soffitti trattati con pittura monocolore o con diversi tipi di disegni, stampe e motivi vari. Si possono realizzare soffitti con effetto trompe l’oeil, con cieli azzurri e persino con dipinti ispirati alle grandi opere d’arte. Ci sono anche soffitti decorati con fiori che sono apprezzati da chi ama vivere in un ambiente fresco ed elegante.

La carta da parati per soffitto viene utilizzata soprattutto quando si vuole uniformare l’aspetto estetico di una stanza e si vuole ottenere un effetto a 360°.

Gli stucchi decorativi sono una soluzione più ricercata e spesso più costosa, ma dipende sempre dal tipo di lavorazioni che si vuole far realizzare.
Molte case, soprattutto se costruite in epoche precedenti, hanno degli alti soffitti decorati antichi che sono i più pregiati in assoluto ma che richiedono un’attenta manutenzione nel tempo, soprattutto se si tratta di decorazioni per soffitti in stile liberty.

Una menzione a parte invece riguarda i soffitti in legno: si tratta di soluzioni molto belle da vedere perché trasformano subito l’ambiente conferendogli un’atmosfera calda ed accogliente. Un soffitto rivestito in legno ad esempio è l’ideale per una camera da letto, anche per una mansarda, ma va curato nel tempo affinché resti bello e non è adatto per ambienti di piccole dimensioni perché tende a far sembrare gli ambienti meno ampi.

Cornici in gesso per soffitto: vantaggi e risultati

Chi desidera avere a casa propria dei soffitti decorati può anche optare per cornici in gesso o polistirolo, stucchi in gesso e soffitti decorati in cartongesso.
Si possono realizzare diverse tipologie di soffitti decorati con queste soluzioni, ma ciascuna di esse avrà naturalmente un tempo di posa differente, da tenere in conto prima della pittura.
Sono in ogni caso soluzioni molto utilizzate negli ultimi anni perché più veloci da realizzare rispetto ai classici soffitti decorati con pittura, permettendo allo stesso tempo un alto livello di personalizzazione.
In molti casi si tratta di soluzioni ottimali per gli stili di arredo più moderni.

Richiedi subito un preventivo gratuito a un professionista esperto e trova la soluzione più adatta alle tue esigenze.

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a decorazioni soffitto

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA