Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

Accedi con le tue credenziali

MAGAZINE

chiedi preventivo

Soluzioni trendy per casa: il pavimento in vetro calpestabile

Il vetro calpestabile è un materiale sempre più utilizzato nelle soluzioni domestiche, per conferire un aspetto trendy e moderno alla casa: ecco i suoi vantaggi e i prezzi

pavimento vetro calpestabile
Chiedi un preventivo per INTERNI richiedi un preventivo gratis

Quando si deve progettare il pavimento di una nuova casa, si passano in rassegna i diversi materiali, dai più classici a quelli più innovativi. Tra le tendenze più in voga negli ultimi anni c’è sicuramente il vetro calpestabile, una vera e propria tecnologia rivoluzionaria che permette di rendere la propria casa più trendy che mai.

Il pavimento in vetro calpestabile è ideale per soppalchi, scale, passerelle e pedane: ecco quindi quali sono le sue caratteristiche, i vantaggi e i prezzi.

Pavimento in vetro: si può fare?

Il vetro è un materiale trasparente, luminoso, leggero ed estremamente versatile. Se un tempo si pensava fosse idoneo solo per le finestre, ora invece ha assunto un nuovo ruolo nell’interior design delle abitazioni. Il vetro calpestabile è il grande protagonista di soppalchi, top per cucina, scale e passerelle, il suo utilizzo conferisce un tocco di classe a ogni ambiente, ma come può un materiale così delicato come il vetro sorreggere pesi elevati?

La risposta è semplice: il vetro calpestabile è composto da vari strati di vetro uniti da una speciale colla e pressati, in questo modo si ottiene una lastra molto resistente, ma soprattutto flessibile, capace di sorreggere anche carichi considerevoli. Ogni strato inoltre è intervallato da una pellicola di sicurezza, che evita la dispersione di schegge in caso di rottura.

Il vetro calpestabile trasparente è perfetto per conferire una maggiore luminosità agli ambienti, pur costruendo elementi importanti come scale e soppalchi. Questa però non è l’unica finitura disponibile, infatti può essere anche satinato, ornato oppure può presentare immagini inserite tra uno strato e l’altro.

Una scala in vetro calpestabile rimane molto leggera e lascia passare i raggi di luce, per questo è particolarmente adatta ad ambienti anche poco spaziosi e poco luminosi, che necessitano di soluzioni alternative. Questo materiale viene spesso utilizzato anche in locali pubblici e nelle aree esterne come il balcone, per conferire un tocco elegante e ricercato. Il vetro calpestabile per bocche di lupo è un perfetto esempio di valorizzazione degli spazi esterni attraverso questo materiale.

Vantaggi e svantaggi

Come tutti i materiali, anche il vetro calpestabile presenta alcuni pro e contro, in particolare:

Pro

  • è elegante e moderno, riesce ad arredare con stile ogni tipo di ambiente;
  • è leggero alla vista, si tratta di una soluzione architettonica di classe;
  • è luminoso e non chiude gli ambienti, al contrario li valorizza;
  • la sua versatilità lo rende perfetto per ogni tipo di ambiente ed è personalizzabile a seconda delle esigenze;
  • rimane un materiale piuttosto resistente e flessibile;

Contro

  • allo stesso tempo però può risultare poco pratico nella pulizia, la trasparenza infatti mette in evidenza lo sporco e la polvere;
  • se posizionato in un locale pubblico, si devono fare i conti con la privacy;
  • con il tempo rischia di graffiarsi e degradarsi nello strato superiore;
  • normalmente il vetro è una superficie piuttosto scivolosa, per rispettare le normative invece il vetro deve essere calpestabile e antiscivolo.

Prezzi del vetro calpestabile

Si tratta di un materiale versatile e trendy, i prezzi di conseguenza possono risultare anche piuttosto elevati. Tutto dipende dalle dimensioni delle lastre, dalla finitura, dal grado di personalizzazione e dal carico che dovrà sostenere, ma in generale il prezzo del vetro calpestabile si aggira sui 200-250 euro al metro quadrato, ai quali vanno aggiunti i costi di trasporto e ovviamente, la manodopera per la posa e la costruzione.

Come sempre consigliamo di rivolgervi a professionisti specializzati che sapranno illustrare tutte le soluzioni più indicate per realizzare il vostro progetto. Richiedete oggi stesso un preventivo su PG Casa.

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a INTERNI

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA
  • pavimento vetro calpestabile
  • vetro calpestabile antiscivolo