MAGAZINE
Logo Magazine

Travi a vista per la propria casa? Ecco cosa dice il Feng Shui

Se nella visione occidentale le travi a vista sono un elemento architettonico molto interessante, secondo il Feng Shui assumono una connotazione negativa.

Chiedi un preventivo per
architettura di interni
richiedi un preventivo gratis

Il Feng Shui considera le travi a vista come un “pericolo” per l’armonia interna da correggere: ecco i motivi per cui è meglio evitarle in casa.

Travi a vista per il Feng Shui

Le filosofie orientali possono essere molto affascinanti e coinvolgere aspetti inaspettati della vita di tutti i giorni. Questi comprendono anche gli spazi in cui viviamo. In particolare, le travi a vista per il Feng Shui assumono una rilevanza che noi ignoriamo nella cultura occidentale. Secondo la tradizione cinese infatti se un soffitto o delle travi sono troppo basse risultano opprimenti e possono danneggiare la circolazione del Ch’i, l’energia vitale.

Seguendo i suggerimenti del Feng Shui è possibile ottenere una maggiore prosperità, una salute migliore e più felicità, grazie all’afflusso di energia positiva che va a incanalarsi in casa.

Feng shui e travi a vista non vanno d’accordo, in quanto le travi sarebbero un elemento pericoloso per la nostra salute e le nostre opportunità e in quanto tale vanno corrette con opportuni rimedi. I manuali più famosi di Feng Shui consigliano infatti di incorporare tutte le travi e i pilastri dentro ai muri, anche se questo non è il massimo dell’estetica. Tuttavia, il benessere personale è più importante e va messo in primo piano rispetto alle mode architettoniche.

Elemento del legno per il Feng Shui

Il legno è un materiale molto importante per il Feng Shui, in quanto è in grado di esprimere insieme saggezza e concentrazione, motivo per cui andrebbe inserito in una casa almeno per l’ufficio, lo studio e la zona notte. L’elemento del legno per il Feng Shui, data la sua importanza, nelle travi a vista rischia di influire negativamente sull’equilibrio interno della casa perchè considerate di forma non armonica.

Le travi a soffitto sporgenti generano onde di forma che investono il corpo della persona e possono rappresentare una minaccia al riposo – se poste in camera da letto – motivo per cui il Feng Shui dice di utilizzare un drappo o delle tende a coprirle.

Errori da non commettere e rimedi

Secondo il Feng Shui, il soffitto evoca simbolicamente la volta celeste motivo per cui questa filosofia predilige le volte, dalla forma armoniosa. Il soffitto deve essere il più regolare possibile, non basso, luminoso e proporzionato alla dimensione della stanza.

Per quanto riguarda singole stanze, camere piccole non dovrebbero avere soffitti alti, al contrario ampi soggiorni non dovrebbero avere soffitti bassi e opprimenti e assolutamente da evitare sono stanze con con travi a vista: questo tipo di ambiente può trasmettere un‘energia negativa che tende a schiacciare. Forme e materiali incidono sul nostro benessere in base al flusso energetico, ecco perché molte ditte di costruzione realizzano progetti architettonici che tengono conto delle linee guida del Feng Shui.

Per saperne di più, PG Casa, attraverso il suo Sistema di Richiesta Preventivo, ti da la possibilità di contattare professionisti del settore per avere un preventivo.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a architettura di interni
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali