MAGAZINE
Logo Magazine

Trend 2021: come creare la parete perfetta per le video call

Non vuoi usare lo sfondo virtuale del pc ma arredare ad hoc la parete per dare un tocco di stile alle tue riunioni online? Ecco tante soluzioni pensate per te

04-02-2021
Chiedi un preventivo per
interior design

La diffusione dello smart working ha avuto un impatto importante anche sull’arredamento e sul mondo dell’interior design. Molti lavoratori hanno trasformato le proprie stanze in uffici, mentre nelle case più piccole si sono riadattati angoli di specifici ambienti, come il soggiorno. Così, al posto di una libreria o di un altro mobile, è stata inserita una scrivania da usare come postazione per l’home working.

Ma questo non è il solo cambiamento in atto nel mondo del design. Infatti, sempre più persone cercano idee per creare, in casa, lo sfondo perfetto per le video call. Infatti, molti non amano gli sfondi virtuali generati dai software di videoconferenza (come Skype o Zoom) ma alla virtualità preferiscono la bellezza di uno sfondo reale, progettato ad hoc. Nascono così pareti colorate, librerie perfettamente ordinate, carta da parati di ogni fantasia, ma tornano in voga anche i paraventi, che possono spostarsi nei diversi spazi casalinghi. Insomma, lo sfondo per la video call è sicuramente tra le tendenze del 2021. Ecco alcune soluzioni.

Sfondo video call: come decorare la parete

Per trasformare la parete di casa in un ottimo sfondo per video call bisogna considerare diversi aspetti. Innanzitutto, la parete dovrà essere situata dietro il lavoratore e preferibilmente non essere troppo lontana, in modo che si intravedano anche i dettagli. Se invece la parete è lontana oppure in mezzo allo spazio ci sono mobili o tavoli, ci sono altre soluzioni, come il paravento, che vedremo dopo.

Detto ciò, esistono molte soluzioni per  chi lavora in smart working e vuole decorare la parete e trasformarla in uno sfondo d’effetto. La soluzione più semplice è quella di applicare una carta da parati che si abbini ai colori e allo stile della casa. Attualmente tale accessorio è davvero di moda ed è quindi diffuso nei negozi di arredamento e tappezzeria. Attenzione però: trovare quella perfetta non è facile, quindi ci si può affidare ad un esperto di interior design!

La carta da parati potrebbe interessare solo l’angolo di lavoro, in modo da dare l’idea di un ambiente diverso ma unito al resto della stanza, oppure essere situata solo alle spalle di chi lavora o ancora in tutte le pareti della casa. Bisogna considerare anche i materiali innovativi, per esempio negli ultimi anni si è diffusa la carta da parati in fibra di vetro.

Oltre alla carta da parati, si potrebbe progettare una libreria proprio nella parete posteriore alla scrivania, delle mensole con oggetti di design, una pianta alta e maestosa o un bel quadro contornato da una cornice ad hoc. Questi piccoli accorgimenti renderanno la parete davvero attraente e non ci sarà bisogno di usare lo sfondo virtuale del computer.

Paravento: divide gli ambienti e fa da sfondo

Se si lavora con un computer portatile e non si ha una postazione fissa in casa, il paravento come sfondo durante le call può essere una soluzione. Può essere molto utile anche e soprattutto se si vuole dividere in modo più marcato il proprio workplace dal resto della stanza. Anche in questo caso, la scelta è davvero ampia, sia per quanto riguarda colori e decori, sia per quanto riguarda i materiali d’utilizzo. Al momento dell’acquisto, occorre anche tenere conto delle dimensioni e della capacità di filtrare la luce. Infatti, non deve rendere l’ambiente troppo cupo: l’illuminazione è fondamentale quando si lavora al computer.

Insomma, le idee per dare un tocco di stile ad una video call sono tante, non rimane che affidarsi ad un progettista d’interni: insieme troverete la soluzione ideale per la propria casa.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a interior design
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali