MAGAZINE
Logo Magazine

Tutto sulla posa dei pannelli coibentati

Scopri in questo articolo di PG Casa cosa sono i pannelli coibentati, come realizzare una posa perfetta e quali sono i prezzi medi. Scopri di più di seguito

Chiedi un preventivo per
pannelli coibentati
richiedi un preventivo gratis

Se siete abitanti di una casa piuttosto datata, vi sarete accorti che la tenuta della temperatura interna all’abitazione non sarà sempre ottimale. La casa rischia di essere piuttosto calda d’estate e decisamente fredda durante il periodo invernale. Questo disagio non colpisce soltanto gli stabili più attempati, non è raro difatti riscontrarlo anche in abitazioni decisamente più moderne che – in realtà – non dovrebbero presentare questo tipo di problematiche. La soluzione risiede nella posa dei pannelli coibentati.
Se volete sapere di più in merito a questa operazione, alle modalità e ai prezzi ai quali viene eseguita, continuate a leggere questo articolo!

Cosa sono i pannelli coibentati?

Quando parliamo di “pannelli coibentati” ci riferiamo a delle lastre di un certo materiale che, grazie all’intervento di manodopera specializzata, vengono installate sul tetto dell’abitazione così da consentire un ottimale isolamento.
A seconda delle condizioni – atmosferiche e di pendenza – che questi pannelli si troveranno ad affrontare, i materiali tra cui poter scegliere saranno i seguenti:

Ognuno di questi materiali possiede caratteristiche specifiche, che vanno dalla sua capacità di isolamento termico, alla capacità di isolamento acustico, passando per la leggerezza e la facilità di posa.

Modalità di posa dei pannelli coibentati

I pannelli coibentati, per una posa ottimale, devono essere posati a diretto contatto con la superficie del tetto dell’abitazione. Di conseguenza, se quest’ultima presenta una copertura a tegole o coppi, questa dovrà essere rimossa per poi essere riposizionata in un secondo momento, successivo alla posa dei pannelli isolanti.
Per evitare la formazione di questo “doppio strato” esistono dei pannelli coibentati che – con varie forme e colori – vanno a mimare l’estetica di coppi, tegole, legno o vetro così da assicurarsi un impatti visivo esteticamente molto gradevole.

Prezzi per la posa dei pannelli coibentati

I prezzi qui indicati per l’acquisto di pannelli coibentati – IVA esclusa – sono indicativi e variano a seconda del materiale scelto e del contesto di posa.
In genere, si va da un minimo di 5/20 € al metro quadro per dei semplici pannelli in poliuretano, ad un massimo di 20/60 € per dei pannelli coibentati in fibra di legno naturale.
Al prezzo del materiale, si dovrà poi aggiungere il prezzo per la manodopera specializzata e la messa in sicurezza del cantiere.

Se vuoi evitare un inutile ed inquinante dispendio di energia e di risorse economiche, dell’installazione di pannelli coibentati sul tetto della tua abitazione beneficerà tanto l’ambiente quanto il vostro salvadanaio! Richiedi un preventivo senza impegno.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a pannelli coibentati
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali