MAGAZINE
Logo Magazine

Bonus Prima Casa: quando si può sospendere a causa del Covid-19

L'Agenzia delle Entrate ha chiarito quali sono i requisiti che permettono di congelare e non perdere l'agevolazione. Ecco tutte le novità

14-04-2021
Chiedi un preventivo per
atti notarili

L’agevolazione per l’acquisto della prima casa permette di risparmiare sull’atto di acquisto dell’immobile grazie a una serie di imposte ridotte. Per esempio, se si acquista da un privato l’imposta di Registro è del 2% e non del 9% del valore catastale del bene, mentre le imposte ipotecarie e catastali sono fissate a 50 euro ciascuna. Se la casa si acquista dal costruttore occorre considerare altre spese, tra cui l’IVA che è comunque agevolata, e cambia anche l’importo di altre imposte. In ogni caso, il bonus consente di avere un importante risparmio e quindi è uno dei più richiesti dai cittadini.

Il Covid-19 ha avuto un impatto anche su questa agevolazione. Infatti, a partire dal Decreto Liquidità si è sospesa la data di scadenza dell’agevolazione: l’obiettivo è stato proprio evitare che i potenziali beneficiari perdessero l’agevolazione. Tuttavia, non sempre è possibile sospendere il bonus. L’Agenzia delle Entrate ha stabilito quali sono i requisiti e termini. Conoscerli è fondamentale per non perdere il bonus.

Sospensione Bonus Prima Casa: cosa dice l’Agenzia delle Entrate

In seguito a una serie di dubbi espressi dai contribuenti, l’Agenzia delle Entrate con la risposta n.235 ha chiarito quando è possibile sospendere il bonus prima casa. All’interno della nota l’ente ha preso in considerazione un esempio reale: nel 2018 una persona ha acquistato degli immobili da accorpare al fine di creare un’unica abitazione. Quindi non solo ha eseguito dei lavori di ristrutturazione, ma anche antisismici e di efficientamento energetico. A causa dell’emergenza sanitaria, i lavori si sono protratti più del previsto e non sono ancora terminati: in questo caso il contribuente può congelare le agevolazioni per la prima casa a causa del Covid-19? La risposta dell’Agenzia è stata negativa:

“Con riferimento al caso di specie, la soluzione prospettata dall’istante, non può essere accolta in quanto si ritiene che il termine entro il quale l’interpellante dovrebbe ultimare i lavori intrapresi (…… 2021), non sia riconducibile tra quelli specificatamente elencati dal citato articolo 24 del decreto legge n. 23 del 2020”.

Vediamo quindi quando invece è possibile usufruire della proroga.

Covid-19: ecco quando si può sospendere il Bonus Prima Casa

Secondo l’articolo 24 del decreto Liquidità (che è chiarito anche nella circolare n. 9/2020) i termini che permettono di sospendere la scadenza dell’agevolazione sono i seguenti:

  • entro 18 mesi dall’acquisto della casa, il contribuente deve trasferire la sua residenza nel Comune in cui è situato l’immobile;
  • entro 1 anno il contribuente che ha acquistato l’immobile con il bonus che ha trasferito l’immobile comprato col bonus prima casa nei 5 anni successivi alla stipula dell’atto di acquisto, può acquistare un altro immobile da usare come abitazione principale;
  • entro 1 anno il contribuente che ha comprato la prima casa (quella in cui ha la residenza) può vendere l’abitazione purchè questa sia stata acquistata usufruendo dell’agevolazione prima casa;
  • 1 anno dall’alienazione dell’immobile comprato con il bonus con specifiche imposte di registro e sul valore aggiunto.

Per non cadere in errore è comunque importante affidarsi a un consulente, notaio o commercialista che, analizzando il caso specifico, possa chiarire le idee al singolo contribuente. Per il momento la sospensione, per chi ne ha diritto, è fissata al 31 dicembre 2021. Il consiglio è quello di contattare un esperto, magari chiedendo prima una serie di preventivi per la gestione di questo e altri atti per la casa.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a atti notarili
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali