MAGAZINE
Logo Magazine

Come è cambiata la professione del notaio

Il notaio moderno per il cliente privato diviene un vero e proprio consulente

Chiedi un preventivo all'azienda
NOTAIO FORLANI ANDREA
richiedi un preventivo gratis

Il notaio offre un servizio imprescindibile per i clienti privati. Compravendita di case, appartamenti e immobili in genere, donazioni, successioni ereditarie, accensioni di mutui, sono le classiche operazioni con cui uno studio notarile ha sempre “convissuto” nel corso degli anni. La clientela privata non può avere le competenze per potersi aggiornare in merito ai cambiamenti normativi che costantemente si verificano e si affida al notaio vedendolo spesso come un vero e proprio consulente finanziario, cosa che in realtà non è. Ciò non significa che non debba possedere le competenze necessarie in quanto è questo che il cittadino oggi richiede. La prassi è ormai quella di rivolgersi al notaio prima ancora di aver acquistato l’immobile, per farsi consigliare la migliore operazione tra più scelte possibili. In tale contesto il notaio presta un servizio di consulenza che tempo addietro era impensabile, in quanto il professionista era visto solo come mero esecutore e pubblico ufficiale in prevalenza per atti di compravendita immobiliare.

Il notaio assume rilevanza soprattutto in ambito aziendale, nei confronti di una clientela business che, da questo professionista, si attende lealtà, trasparenza e fiducia. Le attese del cliente sono elevate e ciò vale ancor più in questi ultimi anni, periodo in cui la professione notarile è stata soggetta a diversi cambiamenti. Anche la normativa, relativamente alle imprese, è cambiata e dirimere le questioni appare sempre più complesso e intricato. Cessioni di azienda, scissioni, costituzioni di società che fino a qualche tempo fa risultavano impensabili come tipologia (si pensi alle nuove professioni moderne) e altre operazioni riguardanti sempre l’ambito imprenditoriale, sono oggi tendenzialmente più complicate e il notaio deve districarsi tra cavilli, clausole e interpretazioni della legge. Il cliente, a fronte di questi particolari aspetti, diventa sempre più esigente, ma soprattutto deve avere piena fiducia nel professionista a cui si affida. Professionalità, competenza, esperienza e conoscenza giurico – fiscale sono i principali elementi distintivi del notaio moderno.

Lo studio notarile Forlani Andrea è situato nella città di Bologna e offre i suoi servizi sia al comparto privato che a quello imprenditoriale. Successioni, stipula mutui, compravendite immobiliari, pratiche di donazione, modifiche statuti aziendali e divisioni, sono operazioni che il Notaio Forlani Andrea supporta e segue con professionalità, attenzione ed esperienza.
Sono queste tre principali caratteristiche che caratterizzano un ottimo studio notarile. Soprattutto in ambito aziendale, in occasione di fusioni societarie, cessioni ramo d’azienda, costituzioni di nuove imprese, cessioni di quote, l’attività professionale del notaio diviene elemento determinante, non solo in ambito operativo, ma anche in ambito di consulenza. Il Notaio Forlani Andrea sa incarnare perfettamente la nuova figura notarile moderna, puntando sul dialogo e ascolto del cliente in modo trasparente e netto. Lo studio del Notaio Forlani Andrea è una referenza importante, sinonimo di garanzia, privacy e fiducia per l’intero circondario, sia per la clientela privata che per quella aziendale.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a NOTAIO FORLANI ANDREA
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali