PagineGialle Casa

Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi

Vuoi trovare nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività su PagineGialle Casa! NUMERO VERDE 800-011411 | MAIL info@italiaonline.it
PagineGialle Casa

PagineGialle Casa

chiedi un preventivo gratis

Il notaio: il professionista di cui non si può fare a meno

Per la certezza dei rapporti economici è bene scegliere il notaio giusto

La certezza dei rapporti tra privati, soprattutto se hanno ad oggetto beni di rilevante interesse economico, per l'ordinamento è molto importante. Ecco perché per i trasferimenti di proprietà, concessione di mutui, atti di donazione, costituzione di società o modifica degli statuti è necessario rivolgersi a un notaio. Il notaio è un professionista laureato in giurisprudenza, che ha superato un esame di abilitazione specifico e che è in grado di formalizzare degli atti nel pieno rispetto della legge e quindi assicurare la validità degli stessi. Sempre più frequentemente le persone si rivolgono al notaio anche per atti che non prevedono l'obbligatoria presenza di questo professionista. Si parla in questo caso di atti non tipizzati a cui le parti vogliono dare un'efficacia legale inconfutabile rivolgendosi ad un professionista. Il tipico caso in cui si va dal notaio anche se la legge non lo prevede è quello degli accordi pre-matrimoniali, non previsti nel nostro ordinamento ma sempre più frequentemente stipulati tra le parti. Il notaio oltre a redigere gli atti nel rispetto della legge, o assistere i clienti nelle incombenze che gli competono, deve anche redarguire i soggetti interessati sull'importanza e il significato degli atti che compiono.

Chiedi un preventivo all'azienda PANTANI DR. FABRIZIO STUDIO NOTARILE richiedi un preventivo gratis



Tra i casi in cui la legge stabilisce la necessaria presenza dei notaio vi sono quelli di trasferimento di proprietà di beni immobili. Il motivo per cui è richiesta tale figura è la necessità che vi sia certezza nella titolarità dei beni immobili. Il notaio è necessario sia nel caso in cui il passaggio di proprietà avvenga per atto tra vivi, ad esempio compravendita o donazione, sia nel caso in cui l'acquisto della stessa avvenga mortis causa, cioè in caso di successione ereditaria. In caso di atto tra vivi tutto è più semplice perché basta formalizzare la volontà delle parti, controversie possono invece sorgere in caso di acquisto della proprietà in seguito a morte del titolare del diritto. In questo caso se il de cuius ha manifestato la sua volontà di lasciare gli immobili a determinate persone, una volta verificata l'eventuale lesione di legittima o la rinuncia all'eredità dei legittimari, sarà possibile procedere agli atti di successione. Nel caso in cui il de cuius non abbia manifestato la sua volontà tramite un testamento olografo, pubblico (segreto o redatto dal notaio), o testamento speciale, sarà necessario procedere alla divisione delle quote tra gli eredi legittimi. Questi sono coniuge e figli e in assenza di questi, ascendenti, fratelli, sorelle e altri parenti.




Presso lo studio notarile del dott. Pantani Fabrizio ad Arezzo è possibile trovare professionisti qualificati in grado di supportare il cliente nella redazione di tutte le tipologie di atto che richiedono la presenza di un notaio. Fin dal primo contatto è premura del notaio spiegare al cliente il valore e le conseguenze legali degli atti che sta per compiere e assicura il raggiungimento del risultato prefissato dal cliente. Il tutto nel pieno rispetto della normativa stabilita. Il dott. Pantani Fabrizio si occupa della redazione del testamento pubblico e della conservazione nel pieno rispetto della normativa del testamento segreto. Con professionalità segue tutte le pratiche necessarie all'apertura della successione. Ci si può rivolgere allo studio anche per gli atti di compravendita di beni immobili tra cui l'iscrizione dell'ipoteca per l'acquisto dell'immobile con mutuo. Per chi intende costituire un'associazione o una società offre il supporto per lo sviluppo delle pratiche necessarie, offre la sua consulenza nella redazione dello statuto e nella registrazione dei vari atti. Il dott. Fabrizio Pantani mette a disposizione le sue conoscenze anche per tutti gli atti che possono essere necessari durante la vita societaria, tra cui la modifica dello statuto, fusione o scissione societarie, variazioni dell'assetto societario, trasferimento di azienda.



preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti Richiedi un preventivo gratis a PANTANI DR. FABRIZIO STUDIO NOTARILE

chiedi ora

Potrebbero interessarti anche