MAGAZINE
Logo Magazine

Ipoteche ed atti notarili

Tipologie di ipoteche sulla casa e come provvedere alla cancellazione definitiva

Chiedi un preventivo all'azienda
LICCIARDELLO NOTAIO VALERIA
richiedi un preventivo gratis

Per le banche, l’ipoteca sulla casa è una sorta di garanzia di pagamento. Quando, infatti, si richiede un mutuo, l’istituto terrà sotto la propria custodia l’immobile fin quando il debito non sarà completamente estinto. In caso contrario, la casa verrà messa all’asta da un giudice (vendita forzata) e ceduta al miglior offerente. Esistono differenti iscrizioni ipotecarie ed è confortante sapere che è possibile cancellarle definitivamente. All’ipoteca volontaria si affiancano quella giudiziale (o da sentenza) a cui si ricorre per il mancato pagamento anche di una sola fattura e l’ipoteca legale, che scatta quando non viene saldato l’intero importo pattuito. L’iscrizione, tuttavia, può essere cancellata. Per l’ipoteca volontaria basta estinguere il debito e rivolgersi ad un notaio. Per quella giudiziale, invece, bisogna seguire l’iter in tribunale. La procedura richiede tempi piuttosto lunghi, per cui è necessario conservare sempre i documenti di assenso alla cancellazione.

Tutti gli atti notarili sono documenti dal valore legale, relativi ad azioni giuridiche e a fatti accaduti in presenza del libero professionista nonché pubblico ufficiale. In particolare, il notaio affronta questioni familiari, immobiliari e societarie. Avvia pratiche di compravendita, tutelando le parti con il compromesso. Si occupa del rilascio del documento di agibilità ed efficienza dell’immobile, valutandone la sicurezza ed eventuali spese da eseguire per l’adeguamento energetico. Un’altra mansione di competenza di un notaio riguarda le pratiche di trasferimento dei beni, relative alla donazione, al testamento ed alla successione di denaro, di una o più proprietà mobili ed immobili. Inoltre, il notaio offre una consulenza approfondita e concreta in materia di diritto civile e familiare, provvedendo alla separazione dei beni, qualora la coppia decidesse di sciogliere il vincolo del matrimonio, tutelando gli interessi di entrambi ed anche di eventuali figli. Ne consegue che il pubblico ufficiale è una figura chiave e di fondamentale importanza. Si occupa della redazione di contratti relativi alla costituzione di una società, di un ente oppure di una fondazione. Si fa garante dell’assistito per cessazioni di quote societarie ed aziendali ed eventualmente verbalizza le assemblee.

Lo studio Licciardello notaio Valeria si trova a Santo Stefano di Camastra, in provincia di Messina, ma riceve anche in una seconda sede, situata a Collesano, comune appartenente alla città di Palermo. Il pubblico ufficiale da anni fornisce assistenza e consulenza in materia di diritto familiare, civile e societario. Si occupa nello specifico della redazione di atti per il trasferimento immobiliare, risolvendo eventuali controversie legate alla successione dei beni mobili ed immobili. Avvalendosi del segreto professionale, realizza atti testamentari, mettendoli nero su bianco e controfirmandoli. Inoltre, si occupa degli atti inerenti alla compravendita di case ed automobili, registrando l’avvenuto passaggio di proprietà dei beni in modo da evitare possibili problemi futuri. Porta a termine le pratiche necessarie per la cancellazione di eventuali ipoteche volontarie sulle abitazioni acquistate con mutuo e provvede alla rinegoziazione dei prestiti per l’acquisto di un immobile. Redige atti societari, occupandosi anche della cessione delle quote aziendali e di una società. Risolve le controversie sulle proprietà dei beni inerenti allo scioglimento del matrimonio. Conoscendo molte lingue si occupa di diritto internazionale.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a LICCIARDELLO NOTAIO VALERIA
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali