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L'indispensabile ruolo del notaio nel trasferimento dei beni e nella gestione delle società

Rogito: ecco tutto ciò che bisogna sapere sull'acquisto di una nuova casa.

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NOTAIO MAGRELLI DOTT. GUIDO
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Il rogito è il trasferimento della proprietà di un immobile. L’acquisto di una casa, sia essa di nuova costruzione o già esistente prevede un iter ben preciso. Le parti devono recarsi presso il notaio manifestando la volontà di concludere l’affare e le rispettive condizioni. Il suo ruolo, quindi, è determinante al fine di rendere valido l’atto a tutti gli effetti. Il notaio deve compiere una serie di verifiche e preparare le pratiche per rendere efficace l’atto:

– Trascrivere l’atto presso la Conservatoria entro 20 giorni dalla firma;
– In caso di accensione del mutuo, deve provvedere a iscrivere l’ipoteca;
– Compiere una serie di verifiche sulla regolarità dell’immobile. I controlli riguardano il rispetto delle norme edilizie e catastali, rispondenza tra atto notarile e compromesso.

Il compromesso, infatti, è l’accordo preliminare che avvia la procedura di compra-vendita dell’immobile. Esso va stipulato tra venditore e compratore oppure tra costruttore e compratore e deve contenere il prezzo concordato e tutti i dati dell’immobile.

La costituzione di una società comporta una serie di azioni mirate al raggiungimento del risultato che i soci si sono preposti. Dal 2000 è cambiata la normativa circa la costituzione di un società. Fino a quella data, infatti, esisteva l’obbligo dell’omologazione presso il Tribunale e dovevano passare 150 giorni affinché una società diventasse operativa. Con le nuove disposizioni in materia, succede che viene affidato al notaio il compito di verificarne la legalità. Di fatto, la società diventa operativa il giorno stesso dell’atto o, al massimo, entro pochi giorni. Quindi, si può iscrivere da subito al Registro delle Imprese e il notaio, in seconda istanza, provvederà a verificarne la legalità. Il notaio, inoltre, consiglia la forma, illustra le conseguenze e i rischi di un modello societario piuttosto che un altro. L’atto costitutivo può essere un atto pubblico o una scrittura privata che contiene i dati dei soci e i conferimenti per l’avvio dell’attività al fine di dividerne gli utili. Il notaio fornisce indicazioni affinché venga raggiunto l’oggetto sociale. Quest’ultimo definisce l’attività svolta dalla società al fine di raggiungere i profitti sperati.

Il notaio Magrelli Dr. Guido svolge la sua attività a San Bonifacio, in provincia di Verona. Grazie alla sua lunga esperienza è in grado di guidare il cliente verso la soluzione che meglio risponde alla tutela dei suoi diritti e alla gestione dei suoi beni. I servizi offerti dalla studio notarile del notaio Magrelli Dr. Guido sono moltissimi. Un team di professionisti collabora col notaio al fine di offrire al cliente un supporto efficace in materia di compravendita, testamenti, donazioni, redazione di atti societari, pratiche di successione e molto altro ancora. La sua attività si articola attraverso verifiche, compilazione di pratiche e valutazione dei singoli casi per fornire la consulenza adeguata al caso. Nel caso degli immobili, il suo compito è quello di verificare che ci siano le condizioni legali per concludere l’atto. Nella costituzione delle società, il notaio si mette a disposizione dei soci al fine di chiarire ogni dubbio che gli stessi possono evidenziare prima della firma dell’atto. Il notaio Magrelli Dr. Guido, inoltre, ha una lunga esperienza anche nell’esecuzione testamentaria di chi voglia essere sicuro della destinazione dei propri beni. Rivolgiti con fiducia al notaio Magrelli Dr. Guido. I tuoi beni sono in mani sicure.

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