MAGAZINE
Logo Magazine

Quando è necessario un notaio?

Chi è il notaio: requisiti e concorsi

Chiedi un preventivo all'azienda
STUDIO NOTARILE KATIA GRIECO
richiedi un preventivo gratis

TESTO La maggior parte delle persone nell’arco della vita deve più volte rivolgersi al notaio. Questo avviene perché la legge richiede che determinati atti siano stilati con la collaborazione di questo professionista. Il notaio è un professionista laureato in giurisprudenza e che ha superato un particolare esame per l’iscrizione all’albo e l’esercizio della professione. L’accesso a tale professione è limitato, infatti il numero di notai è predeterminato e distribuito in modo uniforme su tutto il teritorio nazionale, non si tratta quindi di una professione libera. Proprio tale limitatezza fa in modo che l’esame sia particolarmente selettivo, ecco perché quando ci si rivolge a un notaio solitamente si ha di fronte una persona con una eccellente preparazione. Tra gli atti in cui interviene il notaio vi sono quelli relativi agli immobili, o meglio atti da compiere per comprare casa . L’acquisto può avvenire per volontà delle parti di stipulare l’atto di compravendita oppure attraverso atti come la successione. In entrambi i casi la presenza del notaio è obbligatoria per dare validità all’acquisto della proprietà.

La presenza del notaio che, è bene ricordare, agisce in qualità di pubblico ufficiale è richiesta non solo quando è necessario l’acquisto di una proprietà, ma anche in altri casi. In primo luogo la sua presenza è richiesta quando si vuole stipulare un contratto di mutuo. In secondo luogo è necessario rivolgersi a questo professionista per la costituzione, fusione, trasformazione, cessione di aziende e società oppure per la cessione anche di un solo ramo della stessa.
Particolare rilevanza ha il notaio anche nel caso in cui si voglia redigere un testamento. In questo caso è possibile procedere con testamento olografo che non richiede la presenza del notaio, ma può essere difficile da far rispettare in quanto facilmente impugnabile. Se invece si vuole avere la certezza che le proprie volontà siano rispettate è possibile procedere con il testamento segreto. Questo consente di consegnare al notaio in busta chiusa e alla presenza di testimoni, il plico contenente le disposizioni testamentarie. Se invece si vuole avere maggiore certezza di operare nel rispetto del diritto, o meglio di non ledere le quote di legittima è bene avvalersi della collaborazione del notaio anche in fase redigente.

Quando si ha bisogno del supporto di un notaio per la redazione di atti, o semplicemente si vuole avere un consulto, è possibile rivolgersi allo Studio Notarile Katia Grieco a Bresso in provincia di Milano. Il notaio assiste i suoi clienti in tutti gli atti nei quali solitamente è prevista la presenza obbligatoria di un professionista che dia agli atti la qualità di pubblica fede. Può assistere nelle varie contrattazioni private in modo da stipulare contratti validi a tutti gli effetti di legge grazie alla consulenza giuridica. Il Notaio Grieco si occupa di testamento, successioni senza testamento e donazioni. Le donazioni sono atti tra vivi con cui un soggetto decide di arricchire senza una particolare motivazione o causa un’altra parte. É consigliato rivolgersi al notaio Katia Grieco anche nel caso in cui si desideri costituire una società, un’associazione, dare vita a un’impresa. In tutti questi casi oltre a consigliare la giusta forma da dare all’attività, si occupa anche della redazione degli atti statutari e della loro modifica, nonché di tutti gli atti che possono rendersi necessari durante la vita dell’attività, come cessione, fusione, scioglimento della società.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a STUDIO NOTARILE KATIA GRIECO
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali