Sei in partenza per le vacanze? Ecco cosa dovresti fare se abiti in condominio
Parti senza pensieri: scopri le accortezze per lasciare il tuo appartamento in modo sicuro. Leggi i consigli da seguire prima di andare in ferie se abiti in condominio

Maria Francesca Pinna
Content Manager
- Come lasciare l'appartamento prima di partire in vacanza?
- Perché avvisare amministratore e vicini di casa?
Finalmente le ferie sono alle porte e stai già contando le ore che ti separano da spiagge assolate, passeggiate in montagna o semplicemente dal dolce far niente. Hai fatto la valigia, organizzato il viaggio e impostato la risposta automatica alle email. Sembra che tutto sia pronto ma se vivi in condominio ci sono alcuni accorgimenti finali da avere. Infatti, la vita all’interno di un palazzo ha i suoi vantaggi, perché puoi contare sull’amministratore e sui tuoi vicini mentre sei via. Ma, allo stesso tempo, devi avere alcune accortezze in più prima di lasciare casa per evitare problemi. Vediamo tutto ciò che devi fare prima di partire, per viverti la tua pausa estiva con serenità.
Come lasciare l’appartamento prima di partire in vacanza?
Se lascerai per tanti giorni il tuo appartamento incustodito devi fare attenzione a diversi aspetti, sia legati alla manutenzione sia alla sicurezza.
Prima di partire chiudi acqua e gas, spegni la caldaia e stacca tutte le prese, anche degli apparecchi che stanno in stand by. Infatti, basta poco per causare un corto circuito e trasformare la presa in un potenziale pericolo. Naturalmente, non devi staccare la corrente, soprattutto se parti per pochi giorni e non hai modo di svuotare frigo e freezer. Se invece lasci casa per un periodo più lungo (tre settimane o addirittura un mese) cerca di organizzarti per svuotare frigo e freezer e pulirli correttamente. Ti stai chiedendo perché dovresti spegnerli? I motivi sono due: il primo è che usano energia elettrica inutilmente mentre non ci sei, quindi spegnerli ti permette di risparmiare in bolletta. Il secondo motivo è che, in tua assenza, la corrente potrebbe saltare per giorni e causare lo spegnimento dell’elettrodomestico. Tutti gli alimenti al suo interno, a quel punto, deteriorerebbero e si verificherebbe una perdita d’acqua. Tutto ciò trasformerebbe il tuo rientro in un vero e proprio incubo. Perciò organizzati per svuotare e pulire il frigorifero e, una volta spento, lascia lo sportello leggermente aperto per evitare la formazione di muffa e cattivi odori.
Scopri di più: 10 cose da fare prima di andare in vacanza, l’infografica con tutti i consigli
Perché avvisare amministratore e vicini di casa?
Quando parti per le vacanze puoi affidare le chiavi di casa a un vicino di fiducia oppure all’amministratore, se non è in ferie anche lui. Il mazzo di chiavi di riserva potrebbe essere utile per urgenze, ma anche per controllare l’appartamento, per innaffiare eventuali piante e così via. Se hai un animale domestico che non puoi portare in vacanza, il vicino può accudirlo.
Inoltre, sia all’amministratore che al fidato vicino di casa si può lasciare, oltre al tuo numero di telefono, anche quello di una persona cara, come un parente, con cui mettersi in contatto in caso di necessità. In questo modo, l’amministratore di condominio potrebbe, per esempio, avvisare la persona nel caso di problemi, come eventuali perdite o altri problemi tecnici all’interno del tuo appartamento.
Il vicino si può anche occupare di raccogliere la posta evitando così che si accumuli nella cassetta ed eventualmente destare l’attenzione di malintenzionati. Infatti, la posta accumulata è un segnale che potrebbe attirare eventuali ladri d’appartamento.
Insomma, quando un condomino va in vacanza, la collaborazione degli altri abitanti dell’edificio potrebbe essere vitale per la serenità. E se l’amministratore di condominio si mostra poco collaborativo e disponibile. E se magari questo professionista ha già dei precedenti poco soddisfacenti? In questo caso le vacanze saranno chiarificatrici e puoi usare PagineGialle Casa per chiedere diversi preventivi gratuiti e personalizzati agli amministratori della tua zona. Le offerte arriveranno dopo poco tempo alla tua email e potrai valutarle senza alcun impegno.